Al WWDC 2012 (la cui conferenza si sta tenendo ancora adesso) è stato mostrato il nuovo OS X Mountain Lion, il sistema operativo che tra pochissimo sostituirà Lion. Tante sono le novità mostrate durante la conferenza, andiamo a riassumerle!
Documents in the Cloud
Il nuovo OS X Mountain Lion porta con sé una migliore integrazione con iCloud, che ora sincronizza molti più elementi. Tra le novità collegate ad iCloud, il nuovo “Documents in the Cloud” che permetterà lo storage dei propri documenti sulla “nuvola”, così come accade su altri servizi di cloud storage.
Notes
Notes è una applicazione simile a Note per iOS: si sincronizza via iCloud e permette di appuntare note, immagini e links, mantenendo tutto costantemente sincronizzato con i propri iDevices.
Reminders
Un’altra nuova applicazione è Reminders, che già conosciamo su iOS: permette di appuntare i propri impegni e di mantenerli sincronizzati con i vari iDevices. Ciò significa che i promemoria che andremo a creare su iPhone, per esempio, verranno automaticamente aggiunti su Reminders per Mac.
Messages
OS X Mountain Lion integra anche Messages, ovvero una applicazione per poter scambiare iMessages con iPhone, iPod Touch e iPad.
Notification Center
Diciamo addio a Growl. Un’altra novità proveniente da iOS è il Notification Center: su Macbook, basta fare una gesture apposita per veder comparire il Centro Notifiche ad un lato dello schermo. Qui troveremo tutte le notifiche relative alle applicazioni, ai promemoria, agli iMessages, alle mail e ai tweet (possiamo anche rispondere direttamente ai tweet da qui!). Da sottolineare la possibilità di impostare notifiche push da servizi internet (cosa che necessiterà di un adeguato supporto da parte dei vari servizi). È anche possibile impostare una modalità “silenziosa”, utilissima per le presentazioni.
Sharing
Con OS X Mountain Lion arriva anche una ventata di fresco sul lato della condivisione. È possibile condividere praticamente tutto tramite pochi clic link, immagini, testi e molto altro, tramite mail, Twitter, Flickr (immagini) o iMessage. Tutto avverrà tramite clic destro sugli elementi oppure tramite un apposito pulsante, presente anche in Safari.
Dettatura Vocale
Direttamente da iOS arriva la funzione di dettatura vocale, con cui potremo scrivere i nostri messaggi semplicemente parlando al proprio Mac. Questa feature funzionerà in tantissimi programmi, anche nella suite Office.
Safari
Il nuovo Safari è ancora più veloce e ricco di funzioni. È dotato di un codice revisionato in grado di gestire meglio Javascript. Ecco una comparativa.Il nuovo Safari introduce la iCloud tabs, con cui possiamo condividere i pannelli di navigazione tra i nostri iDevices. Questo permetterà una navigazione veloce ed agevole.
Un’altra feature che abbiamo apprezzato subito è Tabview. Con un pinch all’indietro su una pagina web non faremo semplicemente zoom out: arrivati al limite, entra in gioco Tabview, che permetterà di gestire in maniera più comoda le schede aperte. Davvero un’ottima idea.
Tra le altre novità, il “Do not track“, ovvero la possibilità di impedire ai siti di tracciare il nostro uso del browser tramite un apposito comando. È stato introdotto poi l’elenco lettura offline, che permetterà di leggere le pagine salvate anche senza una connessione ad internet.
Power Nap
Power Nap è una nuovissima funzione che permetterà ai Mac di organizzare determinate sincronizzazioni e backups anche in stato di sleep. Questo è ottimo per evitare, ad esempio, di attendere che iPhoto esegua lo Streaming Foto tutto in una volta. Purtroppo la funzione pare dedicata esclusivamente ai Macbook Air (dalla seconda generazione) e al Macbook Pro “next gen” che Apple ha appena presentato.
AirPlay e Game Center
Finalmente OS X si arricchisce di una integrazione nativa con AirPlay, con cui si possono gestire i contenuti multimediali degli iDevices come su Apple TV. Altro nuovo arrivo è il Game Center, per gestire i punteggi e gli amici con cui si gioca. La novità più grande in questo senso, comunque, è data dalla possibilità di giocare online tra Mac e iDevice in cross-platform.
Infine, il sistema operativo conterrà soltanto elementi a schermo ad altissima risoluzione, compatibilmente con l’arrivo dei nuovi Macbook Pro di nuova concezione con Retina Display.
OS X Mountain Lion sarà disponibile tra un mese a 19.99$ (presumibilmente 16,99€) tramite Mac App Store. Sarà possibile l’acquisto e l’installazione sia da OS X Snow Leopard che da Lion. Oggi, invece, è stata rilasciata una nuova Developer Preview.
SAN FRANCISCO ― 11 Giugno 2012 ― Apple ha annunciato oggi che OS X Mountain Lion, la nona importante release del sistema operativo desktop più evoluto al mondo, sarà disponibile a luglio come download dal Mac App Store. Mountain Lion introduce oltre 200 funzioni innovative come la nuovissima app Messages, Notification Center, Sharing a livello di sistema, integrazione con Facebook*, Dictation, Power Nap, AirPlay Mirroring, Game Center e la sicurezza potenziata di Gatekeeper. Grazie a iCloud, integrato nelle fondamenta stesse di OS X, con Mountain Lion è ancora più facile tenere tutti i contenuti sincronizzati su tutti i propri dispositivi.
“Il ritmo con cui il Mac si rinnova è incredibile; OS X Mountain Lion arriva ad appena un anno dal riuscitissimo lancio di Lion,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Con iCloud integrato e le nuove funzioni Notification Center, Messages, Dictation, integrazione con Facebook e molto altro, questo è il miglior OS X di sempre.”
Utilizzando il proprio account iCloud, Mountain Lion facilita più che mai la configurazione della propria Mail, Contacts, Calendar, Messages, Reminders e Notes. Le nuove app Promemoria e Note aiutano gli utenti a ricordare gli appuntamenti importanti o a prendere rapidamente appunti, mentre iCloud tiene tutto sempre aggiornato. Documenti nella nuvola funziona con le app compatibili con iCloud, come la suite iWork di Apple, per consentire agli utenti di accedere e modificare i propri documenti su qualsiasi dispositivo.
La nuova app Messages sostituisce iChat e porta tutta l’innovazione di iMessage sul Mac: ora si possono inviare messaggi a qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch o Mac. Si possono mandare anche allegati, come foto in alta risoluzione e video HD, e i messaggi appaiono su tutti i dispositivi, così si può tenere il filo della conversazione su tutti quanti. iMessage include messaggi di gruppo, notifiche di consegna e di lettura, indicatori di digitazione e codifica end-to-end sicura. L’app Messaggi supporta anche i servizi di instant messaging tradizionali, inclusi AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber.
Con Mountain Lion, le notifiche appaiono in maniera più chiara, e grazie a Notification Center, tutti gli avvisi di OS X e app di terze parti appaiono tutti comodamente in un unico posto. Si può personalizzare la scelta delle app da cui si desidera ricevere notifiche, il tipo di notifica che si vuole ricevere e il numero delle voci da visualizzare in Notification Center. E se ci si vuole concentrare sul lavoro o guardare un film, si puo’ scegliere di sospendere temporaneamente tutte le notifiche.
La nuova funzione Sharing a livello di sistema è integrata in Mountain Lion, così è ancora più facile condividere link, foto, video e altri file. Cliccare sul pulsante Condividi permette all’utente di condividere velocemente senza dover passare ad un’altra app; basta accedere una volta per usare servizi di terze parti come Facebook, Twitter, Flickr e Vimeo. Facebook e Twitter sono integrati in Notification Center così che l’utente puo’ ricevere una notifica quando qualcuno gli manda un messaggio all’utente o lo cita in un post o in un Tweet.
Grazie al supporto integrato per Facebook, si possono pubblicare foto, link e commenti completi di indicazioni geografiche direttamente dalle proprie app. Basta accedere una volta per vedere tutti gli amici di Facebook automaticamente inclusi nei Contacs, con tanto di foto del profilo. Le notifiche di Facebook funzionano alla grande con Notification Center di Mountain Lion, e non solo: direttamente da Notification Center si può persino aggiornare lo stato di Facebook.
Dettatura è un’altra funzione integrata in Mountain Lion e permette agli utenti di dettare ovunque si possa digitare il testo, sia che si tratti di un’app di Apple o creata da uno sviluppatore di terze parti. Mountain Lion introduce anche Power Nap, un’innovativa funzione che tiene aggiornato il MacBook Pro con display Retina e il MacBook Air (seconda e terza generazione) anche quando è in stop. Power Nap aggiorna in automatico Mail, Contacs, Calendar, Reminders, Note, Streaming foto, Trova il mio Mac e Documenti nella nuvola, e quando il Mac è collegato, scarica gli aggiornamenti software e fa il backup del computer con Time Machine.
La nuova, rivoluzionaria funzione Gatekeeper mette il computer al riparo da potenziali minacce quando si scarica software da internet dando all’utente il pieno controllo su quali app possono essere installate sul proprio Mac. Si può scegliere di installare app da qualsiasi fonte, come accade oggi, o impostare Gatekeeper affinché accetti unicamente le app dal Mac App Store per la massima sicurezza. L’impostazione predefinita consente di installare app dal Mac App Store e app create da sviluppatori con un Developer ID univoco fornito da Apple. Oltre a verificare giornalmente la presenza di aggiornamenti di sicurezza, Mountain Lion include il sandboxing delle app, per evitare che app dal comportamento anomalo compromettano l’intero sistema, e kernel ASLR per una protezione superiore contro gli attacchi di overflow del buffer.
Altre novità introdotte da Mountain Lion includono:
• AirPlay Mirroring, per trasferire in wireless con uno streaming sicuro fino a 1080p i contenuti del Mac su una televisore HD tramite Apple TV, o per inviare audio a un ricevitore o ad altoparlanti con AirPlay;
• Game Center, che porta sul Mac il famosissimo network di gioco di iOS e offre a tutti un divertimento assicurato con giochi multiplayer con gli amici, sia che stiano usando un Mac, iPhone, iPad o iPod touch;
• un browser Safari più veloce con un Campo di Ricerca intelligente unificato, tab iCloud dove appaiono i tab aperti su tutti i dispositivi dell’utente, e una nuova Vista Tab, per passare rapidamente da una all’altra;
• nuove funzioni per la Cina, come un’immissione del testo notevolmente migliorata, un nuovo dizionario cinese, facile setup dei più comuni provider di posta, ricerca con Baidu in Safari, condivisione integrata su Sina Weibo e i popolari siti di contenuti video Youku e Tudou;
• Oltre 1700 nuove API con cui gli sviluppatori possono accedere alle più recenti tecnologie web e core OS, oltre alle ultime funzioni di OS X, come Documenti nella nuvola, Notifiche, Condivisione e Game Center.
Prezzi e Disponibilità
OS X Mountain Lion sarà disponibile a luglio dal Mac App Store per $19.99 (US)**. Mountain Lion richiede Lion o Snow Leopard (OS X v10.6.8 o successiva), 2GB di memoria e 8GB di spazio disponibile. Per una lista completa dei requisiti di sistema e sistemi compatibili, si prega di visitare: apple.com/osx/specs/. OS X Server richiede Mountain Lion e sarà disponibile a luglio dal Mac App Store per $19.99 (US). L’aggiornamento OS X Mountain Lion Up-to-Date è disponibile a nessun costo aggiuntivo attraverso il Mac App Store a tutti i clienti che hanno acquistato un nuovo computer Mac che ha diritto all’aggiornamento da Apple o presso un Rivenditore Autorizzato Apple l’11 giugno 2012 o in data successiva.
*L’integrazione con Facebook sarà disponibile in un prossimo aggiornamento software di Mountain Lion.
**Prezzi locali disponibili in prossimità del lancio.
Leggi o Aggiungi Commenti