L’ETSI (European Telecommunications Standards Institue) ha appena pubblicato la documentazione riguardante il nuovo standard di nano-SIM 4FF, confermando che la proposta di Apple è stata accettata senza subire modifiche.
L’annuncio era già arrivato la settimana scorsa, ma solo nella giornata di oggi sono stati aggiornati i documenti a riguardo sul sito web dell’ETSI confermando che la proposta di Apple è stata accettata senza alterazioni.
Come certo ricorderete, Apple aveva inizialmente proposto un design specifico ma a loro volta sia Motorola che RIM ne proposero un altro con sostanziali differenze, pur mantenendo lo stesso form factor. In quel periodo l’ETSI non commentò quale delle proposte era stata scelta, ma si limitò ad affermare che “il nuovo form factor è stato adottato dall’industria con il coinvolgimento dei principali operatori di network mobili, fornitori di smart card e produttori di dispositivi portatili. Il nuovo design sarà pubblicato a tempo debito nella specificazione TS 102 221 dell’ETSI, liberamente disponibile come tutti gli altri standards dell’ETSI dal sito dell’ETSI.”
La documentazione (composta da ben 181 pagine) contiene tutte le specifiche del nuovo standard 4FF. Tra le varie informazioni, si notano anche le esatte misure che dovrà possedere la nuova nano-SIM: 12,3mm di larghezza, 8,8 mm di altezza ed un margine di spessore pari a 0,67 mm.
Via | TheNextWeb
Leggi o Aggiungi Commenti