Fra le svariate statistiche realizzate in base agli andamenti delle varie aziende, oggi ve ne proponiamo una particolare. Gartner ha recentemente pubblicato la sua nuova classifica delle migliori 25 aziende nella gestione dei rifornimenti e del magazzino. Nella suddetta graduatoria Apple si trova al primo posto, con un tasso di crescita triennale pari al 51,5%.
Il risultato dell’analisi appare molto meno ponderato di quanto lo siano in realtà le operazioni svolte. La classifica è calcolata in base ad un punteggio apposito calcolato dalla media dalle opinioni personali dei votanti esterni, degli analisti di Gartner, e di alcuni dati inerenti al fatturato e alle scorte a disposizione.
Dividendo i 365 giorni in un anno col rapporto del turnover di magazzino, ovvero di numero di rifornitura dello stesso, il risultato è che Apple raggiunge un valore di 74,1, indicante poi nei fatti che riempie i suoi magazzini circa ogni 5 giorni. L’unica azienda che è riuscita a superare in turnover casa Cupertino è McDonalds, con 142,4 rinnovamenti nell’inventario. Non è però un dato scioccante, visto che è abbastanza “naturale” che l’esigenza di panini sia superiore rispetto a quella di iDevice.
Le uniche aziende concorrenti nel mercato tecnologico che riescono davvero a stare al passo con Apple sono Dell e Samsung, che rinnovano le proprie scorte rispettivamente ogni 10, e ogni 21 giorni. In contrapposizione invece appare Amazon, che guadagna una buona seconda posizione con una crescita del fatturato del 37,7% ed un rinnovamento delle scorte ogni 37 giorni.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti