La scelta di uno schermo più grande nella prossima generazione di iPhone, è sperata da numerosi utenti. Benché non è ancora certo se Apple effettuerà tale scelta, alcuni rumors sembravano avanzavano l’ipotesi che l’azienda avesse escluso tale possibilità a causa dei problemi che un display più grande avrebbe causato agli sviluppatori.
Erica OGG di GigaOm ha parlato con un certo numero di sviluppatori i quali hanno dichiarato completa fiducia in Apple in quanto, nel caso dovesse introdurre uno schermo più grande, non renderà complicato la progettazione di applicazione per iPhone di diverse dimensioni. Lenny Rachitsky, CEO dell’app Localmind, ha dichiarato
Apple non frammenterà il mercato dei dispositivi inutilmente. Se lo fa, deve esserci dietro un buon motivo e siamo fiduciosi che forniranno strumenti per rendere più facile la migrazione. L’ultima cosa che vogliono fare è mettere attrito tra gli sviluppatori.
L’ultimo cambiamento dello schermo risale al 2010 con il lancio dell’iPhone 4, il quale ha segnato l’inizio del “display Retina” che racchiudere due volte i pixel del predecessore iPhone 3G. Pur mantenendo le stesse dimensioni e proporzioni, Apple ha permesso sin da subito agli sviluppatori di aggiornare facilmente le loro applicazioni per sfruttare la risoluzione del nuovo display.
Alcuni rumors sostengono che Apple stia valutando schermi da 4 pollici anche se il piano di Cupertino rimane molto incerto, sopratutto per quanto riguarda la modifica della risoluzione o dell’aspect ratio. Nel caso vengano mantenute le stesse proporzioni e risoluzione, le applicazioni non dovranno essere modificate ma la densità dei pixel del display “Retina” sarebbe attenuata. Alcuni hanno ipotizzato che la nuova schermata potrebbe essere leggermente più alta ma questo richiederebbe un adattamento delle app in quanto cambierebbe l’aspect ratio e la risoluzione.
La maggior parte degli sviluppatori credono che l’azienda di Cupertino non userà un nuovo aspect ratio in quanto questo richiederebbe agli sviluppatori di ridisegnare l’interfaccia utente per le proprie applicazioni. Il prossimo iPhone dovrebbe portare un grande aggiornamento rispetto ai modelli precedenti e si ipotizza una scocca posteriore in alluminio.
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti