Benvenuti al quattordicesimo appuntamento con AppList, la rubrica in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato le migliori applicazioni con funzione di calendario che potremo utilizzare come alternativa a iCal, per gestire, sincronizzare e visualizzare i nostri impegni direttamente dai nostri iDevices.
Pocket Informant è un’app molto completa che propone in un’unica soluzione tutto ciò che serve a gestire la giornata: un calendario (che consente il sync con Google), un gestore delle note, un manager delle attività da svolgere. Inoltre si integra con i contatti e con il calendario di iOS.
CalenGoo è un’app nata per lavorare in simbiosi con un account Google Calendar. Supporta perfettamente la sincronizzazione con Google, importando i nostri calendari e gli eventi di Google Task. L’app salva in cache tutti i nostri dati quando ci troviamo online, rendendo possibile la consultazione anche senza connessione.
Calendars è un’app molto curata dal punto di vista grafico, che offre alcune funzionalità di gestione degli impegni e degli eventi molto comode. L’app si integra con gli eventi presenti in iOS e su Google Calendar, inoltre è possibile impostare la ricezione di un SMS che ci avvisa degli eventi incombenti.
Week Calendar richiama la grafica di iCal per Mac, offre molte funzioni di personalizzazione e supporta tutti i formati di calendario gestiti dall’iPhone (MobileMe, Outlook, Google Calendar, Exchange, CalDAV). E anche presente una modalità tutto schermo per avere un maggiore spazio di lavoro.
Calvetica Calendar è un calendario che offre una grafica gradevole ma piuttosto semplice e minimale, che rende il funzionamento dell’app molto rapida anche su dispositivi non nuovissimi. Si appoggia al calendario di iOS da cui sincronizza gli eventi, non ha infatti un sistema di sync integrato.
On this day è un calendario degli eventi, non ci permette di aggiungere i nostri impegni ma è un’app veramente ben fatta con un lato grafico molto curato. L’app ci mostrerà i più importanti avvenimenti nella data odierna, permettendo anche di cercare ulteriori informazioni relative a ciò che stiamo leggendo, direttamente su Wikipedia.
Countdown Calendar è un calendario che come funzione principale ha quella di ricordarci quanti giorni mancano ad un determinato evento. La grafica è molto curata e permette di gestire gli eventi per categorie. Include notifiche push e visualizzazione dei giorni mancanti ad un evento specifico tramite badge sull’icona.
TapCal fa della semplicità d’uso il suo punto di forza. E’ un’app con una grafica semplice ma curata, che permette un utilizzo intuitivo e veloce. Supporta nativamente il sync con Google Calendar e Task e si integra con gli eventi di iOS. L’app include anche vari design per la grafica, per una maggiore personalizzazione.
4D Calendar è un’app interessante che oltre ad integrare un comodo e versatile calendario, aggiunge agli eventi la possibilità di geolocalizzazione. Il che tornerà comodo per alcuni eventi e impegni, in quanto l’app ci avviserà in prossimità del luogo impostato in modo tale da ricordarci ogni impegno.
Lúan è un calendario delle fasi lunari, anche se non serve a ricordarci gli impegni della giornata è comunque un’app sicuramente valida per visualizzare con discreta precisione le fasi lunari visibili in base alla nostra posizione GPS. La visualizzazione delle fasi lunari a tutto schermo è molto bella e propone foto in alta risoluzione.
Bill Pal è un calendario studiato principalmente per tenere nota delle spese e delle scadenze. Risulta essere un’app molto comoda per gestire i pagamenti periodicicome affitto, bollette o rate di mutui. Basterà creare il nostro appunto con la spesa e la scadenza e l’app ci avviserà all’avvicinarsi della data.
—
App consigliate da voi: qui di seguito vediamo alcune applicazioni consigliate direttamente da voi tramite i commenti!
miCal è un’app sicuramente interessante che offre molte funzionalità avanzate con una grafica accattivante. Supporta la modalità di visualizzazione verticale e orizzontale per una miglior gestione dell’inserimento dei dati. Con mICal è possibile gestire un numero illimitato di avvisi, che possono anche essere integrati con coordinate GPS.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti