Facebook è sicuramente l’applicazione maggiormente usata da coloro che possiedono un dispositivo iOS o Android. Ma l’applicazione oltre ad essere la più utilizzata e anche la più contestata. Molti consumer, infatti, non sono soddisfatti di ciò che offre l’applicativo.
Il sito GigaOM e Dirk de Kok, in qualità di tester di molte applicazioni, hanno fatto fatto chiarezza riguardo i numerosi errori che affliggono l’app. Secondo Dirk de Kok ci sono due principali problemi:
- L’utilizzo delle UIWebViews con l’HTML, senza il supporto a Nitro (il JavaScript di Apple)
- La ricerca (di tanto in tanto) dei dati da parte dell’applicazione
Ecco come Dirk de Kok ci spiega in parole povere cosa succede quando lanciamo l’app e quali sono le cause che provocano l’eccessiva lentezza e i crash della stessa:
L’applicazione del noto Social Network, ad ogni “Pull to refresh” è obbligata a scaricare l’intera Timeline in HTML; la UIWebView però deve regolare quando và ripetuto il download delle immagini e dei contenuti. Ovviamente la UIWebView ha bisogno di un motore JavaScript per funzionare correttamente, e l’applicazione di Facebook non lo supporta. Proprio per questo il procedimento diventa lungo e complesso, oltre che poco sicuro.
Per quanto riguarda le notifiche, i messaggi e le richieste di amicizia il software effettua delle “chiamate” che servono a far conoscere all’applicazione il numero di notifiche non lette e scaricare successivamente i contenuti delle stesse. Tutto questo viene svolto in 2 operazioni separate, con eccessivo dispendio di risorse e troppi dati necessari.
L’applicazione ufficiale di Facebook ha ancora tanto da migliorare e speriamo che nel giro di poco tempo riusciremo a vedere un nuovo major update.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti