Lo scorso Dicembre 2011 Apple ha vinto una causa della United States International Trade Commission contro HTC e si era stabilito il blocco delle importazioni negli USA dei terminali che violavano questo brevetto, HTC però aveva affermato di aver trovato la soluzione per evitare proprio questo ostacolo, ma a quanto pare così non è stato.
Secondo quanto riportato questa mattina da The Verge nella tarda giornata di ieri la dogana degli U.S. ha bloccato le vendite del nuovo HTC One X e dell’Evo 4G LTE all’interno degli Stati Uniti a causa di una investigazione per controllare se questi dispositivi violano i brevetti di Apple.
Abbiamo saputo quest’oggi che il One X e l’Evo 4G LTE sono stati trattenuti a tempo indeterminato dalla dogana per poter investigare su problemi con i brevetti Apple, e le fonti hanno effettivamente confermato che alcune spedizioni sono state trattenute. Il One X è anche non disponibile nei negozi AT&T online e in molti dei negozi fisici che abbiamo chiamato, e pochi hanno informazioni su quando sarà effettivamente disponibile.
Subito dopo che si è venuti a sapere della vicenda HTC ha diramato un comunicato per affermare di essere al lavoro per cercare di sbloccare le spedizioni.
La disponibilità per l’US dell’HTC One X e dell’HTC EVO 4G LTE è stata ritardata a causa di una revisione standard delle spedizioni richiesta dopo un esecutivo dell’ITC presso la della dogana U.S. Crediamo di essere in conformità con la sentenza e HTC sta lavorando a stretto contatto con la dogana per assicurare l’approvazione.
Secondo quanto riporta il Dow Jones Newswires, che ha ottenuto ulteriori informazioni riguardo la vicenda, HTC sarà costretta a ritirare il lancio, previsto precedentemente per il 18 Maggio, dell’HTC EVO 4G LTE, non si hanno informazioni riguardo l’HTC One X che, secondo il giornale, HTC poteva far entrare nel paese prima che scattasse il blocco, partito il 19 Aprile.
Niente HTC Evo e One X negli US a causa di una violazione dei brevetti, questa sicuramente è una delle punizioni più severe che l’HTC poteva subire a causa di un verdetto, soprattutto per un telefono come il One X che potrebbe benissimo entrare in concorrenza con terminali di fascia alta come iPhone 4S e il neo Samsung Galaxy SIII, vedremo come si evolverà la situazione.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti