È da poco disponibile nell’App Store italiano N.O.V.A. 3, il seguito della celebre saga che da oltre due anni è diventata famosa sui dispositivi iOS. Abbiamo provato il gioco in anteprima ed eccone la recensione completa di pareri e considerazioni.
La trama di N.O.V.A. 3, cronologicamente collocata quattro mesi dopo gli eventi del precedente capitolo, parte subito mostrando il comandante Kal Wardin, intento questa volta a raggiungere San Francisco per andare a salvare Yelena ed un piccolo gruppo di N.O.V.A. rimasto a difendere la città. Dopo quindi un iniziale atterraggio d’emergenza e l’assalto da parte dei Volteriti (i nemici di turno), Wardin si riunisce con la sua amica, che rivelerà di aver rubato un artefatto dei “Giudici” per “terraformare” la Terra.
Il menù principale contiene i pulsanti principali Campagna e Multigiocatore – quelli che portano al gioco vero e proprio – e quelli che permettono di modificare le impostazioni di gioco e di accedere al servizio Gameloft!Live.
Cliccando su Campagna, cioè la modalità single player, si viene rimandati in una schermata dove vengono visualizzate tutte le missioni disponibili: in basso a destra, è possibile anche visualizzare alcune informazioni riguardo la mappa, come il nome dell’area, ambiente e l’alleanza con cui si è schierati.
La prima missione giocabile è essenzialmente un tutorial per mostrare al giocatore i vari comandi che sono presenti nella schermata di gioco. Nell’immagine sottostante, è possibile avere una panoramica di tutti i tasti presenti durante la schermata di gioco.
- La barra dove vengono mostrate le munizioni rimaste: con un tap sarà possibile ricaricare, mentre con uno slide è possibile cambiare arma;
- Quante granate vi sono rimaste: anche qui, facendo uno slide, è possibile scegliere quale usare;
- Il pulsante per usare l’abilità speciale del comandante Wal Kardin: è possibile scegliere tra paralisi, onda d’urto, rallentatore ed altre;
- Vi offre la possibilità di mirare con la vostra arma;
- Con questo bottone potrete sparare;
- Vi permette di saltare;
- Il pad direzionale: per muovere la telecamera basterà scorrere un dito sullo schermo;
- Il pulsante per attivare la corsa;
- Accesso al menù principale;
- La barra della vita.
Le fasi di gioco sono riempite da molte scene in-game con cui, in alcuni casi, è possibile interagire: basti pensare proprio alla prima missione, in cui bisognerà affrontare degli alieni non appena atterrati sulla Terra.
Gli sviluppatori di N.O.V.A, hanno pensato ad un ottimo stratagemma per far capire all’utente che è stato ferito. Ad ogni colpo subito, infatti, comparirà una sorta di scudo protettivo e una volta arrivati ad un valore di vita critico, la visuale comincerà ad essere coperta di sangue. Un grande assente, a nostro parere, nella schermata di gioco è il radar, presente invece nella modalità multiplayer.
Come successo in Modern Combat 3, alla fine di ogni missione si otterrano dei crediti blu che permettono di acquistare o oggetti come munizioni extra oppure potenziamenti come un fucile elettromagnetico; in caso si volessero più punti senza giocare, è possibile anche acquistarli tramite in-app purchase.
Passiamo ora a parlare della modalità Multigiocatore: per poter giocare, è necessario crearsi un account al servizio Gameloft!Live, completamente gratuito. Dopo aver effettuato il login, l’utente verrà rimandato alla schermata principale di questo menù, dove potrà vedere la propria scheda giocatore e scegliere a che modalità partecipare.
Come nel single player sono presenti dei crediti (i “crediti dorati“) che permettono all’utente l’acquisto di armi ed altre particolari funzioni come quella di aggiungere una nuova classe: si acquisiscono o finendo una sessione di gioco o acquistandoli tramite in-app purchase.
Nella sezione Armeria è possibile accedere alle classi impostate e modificarne le caratteristiche come le armi primarie e secondarie, gli oggetti, le abilità e i colori dell’armatura. Pagando anche una piccola somma extra, è possibile sbloccare altri slot per per crearne delle nuove armi.
In Profilo invece, il giocatore avrà la possibilità di dare una visualizzazione ai propri punteggi nelle varie partite e le cronologie di queste; da notare anche le uccisione a catena: andando avanti con il livello del proprio personaggio, sarà possibile sbloccare delle nuove “tecniche” che si potranno usare solo dopo aver effettuato un certo numero di uccisioni consecutive.
Nel comparto online sono disponibili ben sei mappe, tutte molto grandi per poter giocare e nei vari livelli sono anche disseminate altre armi da raccogliere ed usare durante la partita in corso. La fluidità della connessione durante il gioco multiplayer è a dir poco impeccabile.
Per quanto riguarda la parte grafica, In N.O.V.A. 3, è stato usato un motore grafico del tutto differente a quello di Modern Combat 3 e, da come potrete notare voi stessi giocandoci, Gameloft è stata capace ancora una volta di dettare dei nuovi livelli per quanto riguarda la “visione” su dispositivi mobile. Graficamente parlando infatti (e rimanendo consapevoli che stiamo parlando di smartphone e non console), il gioco ha una risoluzione a dir poco strepitosa, precisa in ogni dettaglio, sia nelle ombre e sia nelle texture. In particolare, è possibile notare come quest’ultime siano molto meglio definite in questo gioco che non in altri: gli alleati per esempio, sono stati costruiti con texture molto più precise rispetto ad altri giochi di Gameloft, dove alcuni dettagli del corpo non vengono costruiti proprio in maniera eccellente.
L’unico difetto che abbiamo potuto rilevare durante questa fase di testing è, in sé, una sciocchezza: la possibilità di “automirare” i nemici quando si preme il pulsante per guardare attraverso il mirino (cosa che avviene solo quando si usa il fucile da cecchino). Perfetti invece i comandi di gioco, che promuoviamo a pieni voti.
Insomma, N.O.V.A. 3 è sicuramente un gran bel gioco sotto tutti i punti di vista, giocabile anche da coloro che si vogliono avvicinare alla saga: assolutamente da provare se appassionati degli FPS!
Potete trovarlo su App Store per 5,49€, è compatibile con iPhone 3Gs/4/4S, iPod Touch 3G/4, i tre modelli di iPad e richiede come minimo iOS 4 per un corretto funzionamento. L’app è universale e, ovviamente, il gioco è localizzato in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti