Apple ultimamente sta aumentando sempre di più il numero delle aziende che utilizzano i suoi prodotti, specialmente quando si parla di iPhone ed iPad. L’ultima è Amtrak, la compagnia ferroviaria statunitense, è decisa a modernizzare l’acquisto ed il controllo dei biglietti del treno grazie all’iPhone.
A quanto riporta il New York Times, entro l’estate gli oltre 1.700 controllori ferroviari della compagnia saranno muniti di un iPhone con particolare case che avrà una seconda batteria integrata per raddoppiarne la durata e lo scanner dei codici a barre, sia per quanto riguarda i biglietti classici che per i biglietti digitali.
Con il nuovo sistema, i passeggeri potranno stampare i biglietti o caricare uno speciale codice a barre sui loro schermi smartphone per poterli esporre facilmente ai controllori per la scansione cosi che quest’ultimi saranno in grado di tenere traccia dei passeggeri a bordo.
“Non ci sarà bisogno neanche di stampare il biglietto per portarlo con sè” ha detto Matt Hardison, capo della distribuzione commerciale di Amtrak che ha contribuito a pianificare il programma iPhone. “Abbiamo preparato una serie di importanti miglioramenti per i nostri clienti in un sol colpo”.
Tra le altre cose, sia i controllori durante la corsa che i clienti in fase di acquisto adesso potranno tenere traccia del numero di posti vuoti presenti sul treno. Grazie all’app per iPhone, Amtrak consente ai passeggeri di prenotare biglietti, controllare lo stato dei treni e degli orari e molto altro. I biglietti elettronici attualmente possono essere acquistati dall’applicazione stessa, ma Amtrak ha dichiarato che entro l’anno questo sistema sarà notevolmente ampliato.
Beh che dire? E’ sicuramente un’idea eccezionale che facilita non poco le cose a tutte quelle persone che utilizzano quotidianamente il treno negli USA. Sarebbe davvero bello se una simile modernizzazione dei servizi di trasporto (treni ed autobus) venisse attuata anche qui in Italia, non trovate?
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti