Da quando è stato introdotto il centro notifiche in iOS 5, Cydia brulica di Widgets che possiamo inserire nel centro notifiche. Se vi dicessi che esiste un modo nuovo e semplice per aggiungere questa marea di Widgets anche alla Home Screen? Dopo mesi di duro lavoro, Ori Kadosh presenta il suo ultimo lavoro, ovvero Dashboard X. Grazie a questo tweak potremo avere tutti i Widgets che desideriamo nella Home screen.
Dashboard X non sarà il primo che permette di avere i Widget nella Home, ma ha due punti di forza indiscutibili, ovvero la semplicità e l’integrazione con qualsiasi widgets già esistente in Cydia, permette infatti di “spostare” qualsiasi Widget dal notification center all’home screen. Quindi basterà scegliere e installare i Widgets che desideriamo tra il grande assortimento presente in Cydia e poi utilizzare Dashboard X.
L’utilizzo del tweak, come accennato, è davvero molto semplice, soprattutto se paragonato ad altri già esistenti che costringono ad imparare nuovi e complessi processi per svolgere azioni semplici. Dal punto di vista dell’utilizzo Dashboard X abbraccia concetti familiari agli utenti iOS, infatti per accedere alla schermata “Add New Widget” non dovremo fare altro che fare un tap prolungato su una parte vuota della springboard e selezionare il widget tra quelli precedentemente installati per il Notification Center e poi tap su “Add Widget”. A questo punto il widget comparirà tremante nella schermata Home e come se fosse un’app potremo spostarlo e posizionarlo a piacimento, al termine basterà premere il tasto Home.
Come accade ogni volta che le procedure sono semplici, si rischia di spendere molte parole e non rendere l’idea di tale semplicità, quindi vi rimando a questo video, dove immediatamente si capisce come l’uso di questo tweak sia intuitivo:
Come avete avuto modo di vedere possiamo disattivare le interazioni del widget, in questo caso si comporterà come se facesse parte del wallpaper della Home screen. Oltre che nella schermata Home e come wallpaper, esiste un terzo modo, anche se meno interessante, per usare questi widget, ovvero la “modalità dashboard“. Possiamo impostare un’azione che ci permette di attivare una finestra trasparente che si sovrappone alla schermata corrente.
Dashboard X funziona con tutti i dispositivi jailbroken con iOS 5 e sarà disponibile presto su Cydia nella repository di ModMyi al prezzo di 1,99 dollari. Vengono riposte grandi speranze in Dashboard X, non solo perché di per se è un tweak interessante, ma anche perché potrebbe promuovere lo sviluppo di widgets più coinvolgenti e utili.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti