Destinato a diventare un “must to have“, SwipeSelection è finalmente disponibile su Cydia. Questo tweak, diventato popolare già prima della sua uscita, ci fa sognare un text editing nuovo e più veloce… rivoluzionario? Abbiamo provato questo fantastico tweak, ecco le nostre considerazioni!
Da un’idea di Daniel Hooper in poche ore prende vita un tweak sviluppato da Kyle Howells. L’idea è semplice: spostare il cursore dell’inserimento del testo con uno swipe sulla tastiera dell‘iPhone, o dell’iPad. L’idea è talmente semplice e geniale che pochi secondi di video valgono più di tante parole:
In pratica sarà come avere le frecce direzionali sulla tastiera dell’iPad senza inserire pulsanti nuovi ed ingombranti. Insomma un modo nuovo di digitare semplice ed essenziale, nello stile Apple. Proprio per questo motivo si spera che Apple stessa possa implementare un tale accorgimento nelle prossime versioni di iOS, nell’attesa grazie ai “potenti mezzi” messi a disposizione dal Jailbreak potremo goderci questa feature già da oggi grazie al tweak sviluppato da Kyle Howells.
SwipeSelection si ispira al concept di Daniel Hooper e punta al “tap different” che molti sognano. Non è ancora perfetto, ma lo sviluppatore compie ogni giorno grandi passi nello sviluppo, infatti ha realizzato il tweak in poche ore e risolto i bugs principali che affliggevano la prima release in tempo record. Nel dettaglio:
- Con la versione di SwipeSelection 1.0-1, è stato risolto il problema che riguardava le lettere accentate e quello che riguardava le Emoji.
- Lo swipe verticale, come si vede nel video concept, non è stato ancora implementato, ma in questo caso sembra che dovremo aspettare un po’ di tempo perché lo sviluppatore ritiene che non sia una cosa così semplice da implementare. In ogni caso non si soffre così tanto per questa mancanza.
@iNGMar1o yeah, sorry I couldn’t easily add that.
— iKy1e (@Freerunnering) Mag 5, 2012“
- Non funziona in tutte le applicazioni, tra cui anche importati editor di testo, ma iKy1e sottolinea che ci sta lavorando
- Se si installa il tweak non sarà possibile usare le scorciatoie per le lettere accentate (per sapere di cosa si tratta potete rifarvi a questo Tips&tricks)
- È pienamente compatibile con iOS 5.0 o successivi, mentre la descrizione del tweak riportava che con iOS 4.0 potrebbe non funzionare lo swipe+tasto shift per selezionare il testo, ma tale avvertimento è sparito con la versione 1.0.1-1 (dateci un vostro feedback)
- Stiamo testando il tweak e per ora sembra funzionare su tutte le App native (in particolare Messaggi, Note, Mail, Promemoria, Contatti, Calendario, Youtube e anche Spotlight). Per quanto riguarda Safari bisogna specificare che funziona per l’inserimento di URL e per la ricerca veloce su google, mentre non è detto che funzioni all’interno della pagina web, anche se è stato aggiunto il supporto nell’ultima versione questo è da migliorare.
Oltre questi dettagli, il tweak funziona bene e devo dire che è piacevole usare questa modalità di “spostamento cursore” e selezione testo, quindi mi sento di consigliare a tutti di scaricare questo tweak che semplifica e velocizza di gran lunga la digitazione su iPhone ed iPad.
Inoltre il tweak è stato testato utilizzando alcune App in cui è fondamentale l’uso della tastiera o la rapidità di inserimento. Ecco un elenco di App in cui il tweak funziona:
- Documents 2
- Numbers
- UPAD
- pdf-notes
- Skype
- KakaoTalk
- Viber
- Windows Live Messenger
- Tweetbot
- Istagram
Ecco invece un primo elenco di App in cui SwipeSelection NON funziona, ovvero la tastiera si comporta normalmente, come se non avessimo installato il tweak:
- Pages
- DocsToGo
- Quickoffice
- Omnigraffle
- 7notes HD
- Evernote (grazie Fedecico)
Vista la rapidità di sviluppo e aggiornamento del tweak è lecito sperare che il numero di App supportate sia ampliato presto. SwipeSelection è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss nella versione 1.0.1-1.
Sentitevi liberi di segnalarci eventuali problemi (magari specificando iOS, dispositivo e App utilizzata) da riportare allo sviluppatore. Vi terremo aggiornati sulle novità (che a quanto pare sono frequenti)
Leggi o Aggiungi Commenti