Sembra che le consegne di pannelli sensibili al tocco caleranno, nel trimestre attuale, del 15-20% a causa della transizione dall’attuale iPhone 4S al prossimo Melafonino. L’attuale terminale di punta di Apple si sta infatti muovendo verso l’ultima fase del suo ciclo vitale, con una produzione in calo e scorte di magazzino abbondanti.
TPK e Wintek – due aziende presenti nella catena di fornitura di iPhone – vedranno diminuire le richieste di pannelli touch da parte di Apple di una quota variabile tra il quinto ed il quarto. Il motivo è semplice: con il nuovo iPhone (5?) atteso per la fine dell’anno, i consumatori sembrano attendere il suo rilascio piuttosto che buttarsi su 4S.
Nella seconda metà del 2012, si stima che le somma delle consegne delle due società alla Mela saranno un terzo di quelle realizzate nella prima metà dell’anno. Wintek da sola ha recentemente riportato un calo del fatturato da marzo ad aprile dell’anno in corso dell’11,4%.
La fonte, riportata da DigiTimes, suggerisce anche che Apple passerà al touch “in-cell“: invece di avere due pannelli separati, uno facente da schermo e uno sensibile al tocco, la nuova tecnologia unisce i due strati, permettendo – di fatto – al display di sentire il tocco. Se l’indiscrezione fosse confermata, per TPK e Wintek i problemi auementerebbero non poco, dato che non sarebbero in grado di fornire al loro cliente alcunché.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti