Dopo aver pubblicato un trimestre più che redditizio, Apple, secondo una nuova ricerca di Asymco, società specializzata in analisi di mercato, si mantiene su uno stabile 8,8% della vendita di cellulari a livello mondiale, e allo stesso tempo guadagna il 73% di profitti del mercato.
Il gigante tecnologico di Cupertino, ha guadagnato 11,6 miliardi dollari su 39,2 miliardi dollari di vendite nel secondo trimestre fiscale del 2012, e il suo iPhone è stato protagonista di circa l’80% di tutti i profitti derivanti dalla vendita di smartphone nel corso del trimestre.
La ricerca, che prende in analisi non solo gli smartphone, ma l’intero mercato dei telefoni cellulari a livello mondiale, evidenzia inoltre che altri grandi produttori come Nokia, RIM, Sony, Motorola ed LG non solo non stanno guadagnando, ma stanno addirittura perdendo denaro.
Apple e Samsung crescono con il crescere del mercato stesso. Negli ultimi due anni, le prime 8 aziende produttrici di smartphone hanno incrementato i loro guadagni da 5,3 miliardi di dollari agli attuali 14,4 miliardi, facendo registrare un aumento che si avvicina al 200%.
Questi risultati danno l’immagine di un mercato dominato da due giganti, i quali rispecchiano anche i relativi successi dei rispettivi sistemi operativi iOS e Android, oltre che alle strategie di mercato di Apple e Samsung. Ora vedremo come si muoverà il mercato con la recente uscita del Samsung Galaxy S III e dell’imminente lancio dell’iPhone 5.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti