Benvenuti al dodicesimo appuntamento con AppList, la rubrica in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
L’AppList di questa settimana tratta le migliori applicazioni da installare sui nostri dispositivi per visualizzare e modificare in movimento i nostri documenti nei principali formati, come ad esempio .doc, .xls e PDF.
Quickoffice è una delle applicazioni più famose della sua categoria, ed anche una delle più complete. Nella versione Pro, integra davvero tantissime funzioni utili che permettono la visualizzazione, la modifica e il caricamento di documenti sui servizi cloud più comuni (tra i quali DropBox, Box.net e Google Docs). Non consente attualmente di stampare i documenti.
PDF Reader Pro è una potente applicazione in grado di gestire in modo davvero completo i documenti PDF. Con questa app potremo gestire i nostri file PDF e convertire in formato PDF qualsiasi immagine e documenti in formato Office. Inoltre la compatibilità con il servizio iCloud ci permette di avere i nostri file sempre aggiornati e sincronizzati con tutti i nostri dispositivi.
Applicazione davvero completa e ben realizzata, che permette però soltando la visualizzazione dei documenti e non la modifica. Include tuttavia molti strumenti utili a gestire i nostri file, offrendo una compatibilità con molti formati comuni, compresi anche archivi .zip. La sincronizzazione dei documenti è garantita dai numerosi servizi supportati, compreso iCloud.
Se abbiamo necessità di gestire file PDF complessi e di grandi dimensioni, PDF Expert è una delle migliori app che ci permettono di farlo. Supporta quasi ogni tipo di documento PDF, compresi quelli protetti da password e quelli che includono campi di testo modificabili, permettendone la compilazione direttamente su iPhone. Dall’applicazione è anche possibile evidenziare parti di testo e aggiungere note sui documenti.
Documents to Go è un’altra delle più famose app che permette di visualizzare e modificare documenti in formato Office, che nella sua versione Premium offre anche la sincronizzazione di questi ultimi tramite servizi cloud come DropBox, iCloud e Google Docs. E’ da segnalare che, pur essendo un’applicazione che offre parecchie funzionalità, non sempre funziona ottimamente con tutti i documenti e a volte si riscontrano alcuni problemi di compatibilità con alcuni files.
Text Editor Pro è un’applicazione piuttosto completa che offre funzionalità di visualizzazione e modifica di file di testo, oltre ad integrare un lettore di documenti PDF e documenti Office abbastanza avanzato. Consente inoltre la visualizzazione e la modifica di immagini e la riproduzione di vari formati audio e video ed offre la possibilità di creare archivi .ZIP con i documenti che abbiamo salvato nel nostro dispositivo. il tutto organizzato con un comodo sistema a cartelle. Supporta la sincronizzazione e il caricamento di file tramite Wi-Fi.
Elements for DropBox è un potente text editor che consente la creazione di documenti di testo in formato .TXT e MarkDown e la successiva gestione e sincronizzazione tramite il servizio cloud DropBox. Permette l’esportazione dei documenti di testo creati in formato PDF o HTML direttamente nel nostro account DropBox, oppure la stampa degli stessi tramite il servizio AirPrint.
Memeo Connect è un’applicazione molto semplice ma ben fatta, che si integra perfettamente con il servizio cloud di Google Docs. Non permette purtroppo la modifica dei documenti, ma supporta tanti formati di documenti, tra cui PDF, Microsoft Office e anche i documenti Apple iWork. La sincronizzazione dei documenti con Google Docs avviene in modo automatico, cosi da avere sempre l’ultima versione disponibile anche offline.
Office2 è un’app che permette la visualizzazione e la modifica di alcuni formati MS Office, in particolare i documenti Word (in formato .doc e .docx) e i fogli di calcolo Excel (in formato .xls). L’applicazione permette di visualizzare i documenti ed apportare modifiche, sincronizzandosi con i servizi più comuni quali DropBox, Box.net, Google Docs oppure WebDAV. Non supporta però in nessun modo i documenti .ppt di MS Powerpoint.
Print n Share è un’app che permette la visualizzazione di molti formati di file, in particolare PDF e documenti Office. L’aspetto interessante di questa applicazione però è la possibilità di stampare i file archiviati sia in locale sia nel nostro account DropBox, tramite qualsiasi stampante collegata in rete (anche in remoto tramite connessione 3G), scavalcando quindi il limite dei pochi modelli supportati da AirPrint.
Good Reader è un visualizzatore di documenti molto famoso e completo, in quanto supporta praticamente ogni formato di file. Permette la sincronizzazione tramite una moltitudine di servizi, dal classico DropBox fino ai profili server FTP, AFP o WebDAV. Offre una gestione dei documenti avanzata grazie ad un organizer in cartelle, inoltre permette di estrarre e creare archivi .ZIP e .RAR.
Smart Office 2 è un’app abbastanza completa, che fa del rapporto qualità/prezzo il suo punto di forza. Con un prezzo inferiore alle concorrenti più famose, permette la visualizzazione e la modifica della maggior parte dei documenti di MS Office, comprese le presentazione .ppt e .pptx di PowerPoint. Inoltre è possibile convertire i documenti in PDF e anche stamparli direttamente dall’app, che supporta nativamente tanti modelli di stampanti.
App consigliate da voi: qui di seguito vediamo alcune applicazioni consigliate direttamente da voi tramite i commenti!
Airdisk Pro è un’app che fa del suo punto di forza il prezzo basso e la grande versatilità: in una sola app è racchiuso tutto ciò che può servire per leggere, scambiare, organizzare e stampare i nostri documenti in mobilità. Include infatti un lettore di documenti compatibile con tanti formati, la possibilità di estrarre archivi .ZIP e organizzare i file in comode cartelle. Inoltre permette di condividere i file via Wifi o bluetooth con altri iPhone oppure stamparli tramite AirPrint.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti