Parecchi anni fa, in occasione del lancio sul mercato del primo modello di iPod, Steve Jobs decise di voler incontrare John Cusack, attore, produttore e sceneggiatore statunitense di tanti film del calibro de: “La sottile linea rossa” o “Alta fedeltà” . Jobs era desideroso di incontrare Cusack per proporgli qualcosa di molto particolare: essere il protagonista del primo spot commerciale dell’ultimo nato in casa Apple, l’iPod.
I due si incontrarono e Jobs illustrò la situazione a John confidandogli pure che ai tempi era un grandissimo fan del film Alta Fedeltà. Steve Jobs voleva John come protagonista “alta fedeltà” e proprietario di un negozio di dischi nel primo spot per iPod.
Il CEO di Apple portò John Cusack direttamente a Cupertino per fargli visionare in anteprima assoluta il concetto di iPod e un primo approccio ad iTunes. Malgrado tutto ed inaspettatamente, John rifiutò, ammettendo che non era interessato a girare uno spot. Il pentimento da parte di John arrivò subito, pensando di essere stato uno stupido a non aver accettato la possibilità di comparire nel primo spot di un’azienda tanto seria come l’Apple e cosa ben più grave, di aver rifiutato la possibilità che Steve Jobs, fan del suo film, gli aveva proposto.
Va detto però, che stiamo parlando degli anni a cavallo del 2000 – 2001, anni in cui il concetto di “musica portatile in un taschino” faceva storcere il naso ancora a tutti. Erano gli anni in cui la gente, difficilmente avrebbe comprato un iPod, e sarebbe rimasta fedelissima al tanto “comodo” CD fisico. Bhe, tutto ciò alla fine non accadde e l’iPod stravolse il concetto di musica portatile diventando l’oggetto del desiderio di tutti, adulti e bambini.
Via |CultofMac
Leggi o Aggiungi Commenti