Era da qualche giorno che non sentivamo parlare di nuovi brevetti firmati dall’azienda di Cupertino. Bene, oggi abbiamo scelto di approfondirne una parte della sfilza rilasciata appunto durante questa giornata, comprendente ben 25 documenti trattanti prodotti sviluppati da Apple.
Brevetto numero 8.166.508
Il primo brevetto che vi esponiamo è relativo al servizio di noleggio di contenuti attraverso iTunes Store. Il brevetto in realtà, ideato da Hiro Mitsuji, Alan Ward, Mihailo Despotovic e Sam Gharabally è stato depositato nel 2008, e regola il meccanismo di trasferimento dal server dei contenuti digitali ai dispositivi sui quali è stata inoltrata la richiesta.
Possiamo in definitiva quindi dire che tramite il seguente brevetto Apple fissa la sua ideazione del sistema di noleggio.
Brevetto numero 8.166.415
Il secondo brevetto che vi andiamo a presentare è il quinto relativo alla cronologia di Time Machine. Questo va a fissare i diritti esclusivi per le animazioni e per l’interfaccia utente che il software di backup per Mac ha. Le metodologie di presentazione del programma sono ben stabilite, così come la posizione dei bottoni sulle schermate, o il meccanismo di funzionamento nel recupero dei dati precedenti, o si viaggio “nel tempo”.
Apple accredita il brevetto al VP Senior dei software per iPhone Scott Forstall e ai membri del suo team, Pavel Cisler, Mike Matas, Marcel van Os, Gregory Christie, Kevin Tiene e Gene Ragan, ideatori del documento depositato addirittura nel 2007.
I numerosi restanti brevetti sono dedicati invece al design di svariati prodotti. Fra questi vi sono iMac, Smart Cover per iPad, ed espositore di iDevice per gli Apple Store. Quest’ultimo non è presente ancora in tutti i punti ufficiali Apple, ma adesso che il brevetto ufficiale è stato certificato, potrebbe approdare in tutti i locali di vendita di dispositivi melamuniti.
Leggi o Aggiungi Commenti