Come ricorderete, la settimana scorsa vi abbiamo parlato della partecipazione di Jony Ive (Vice Presidente del Design Industriale Apple) alle fasi finali dell’UK Intellectual Propriety Office, il concorso che mira a celebrare gli innovatori che hanno guadagnato fama attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi, servizi o oggetti di design conosciuti in tutto il mondo.
Proprio ieri gli è stato assegnato il primo premio British Visionary Innovator con larghissimo consenso. Ricordiamo che a concorrere per lo stesso premio erano presenti Sir James Dyson, l’artista dei graffiti Banksy, Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web e J.K. Rowling, autrice di Harry Potter. Il premio è stato assegnato durante il World Intellectual Property Day 2012.
Vediamo ora insieme qualche breve cenno della sua biografia:
Nato a Chingford nel febbraio del 1967, Jony Ive è un designer britannico, noto per aver disegnato l’iMac, iPod, iPhone ed altri prodotti Apple. Cresciuto dal padre, argentiere e insegnante, frequenta la Chingford Foundation School e la Walton High School a Staffordshire. Studia quindi design industriale alla Northumbria University (allora Newcastle Polytechnic). Johnatan Ive è Knight Commander dell’Impero Britannico (KBE), l’onorificenza gli è stata concessa dalla regina Elisabetta II. Dopo aver trascorso un breve periodo allo studio di design Tangerine di Londra, si trasferisce negli Stati Uniti nel 1992 per iniziare la sua carriera alla Apple. Si guadagna la sua attuale posizione dopo il ritorno di Steve Jobs nel 1997, e da allora dirige l’Apple’s Industrial Design Group, responsabile della maggior parte dei prodotti hardware significativi della compagnia. Le sue creazioni più importanti, ideate per la Apple, hanno riscontrato un notevole successo sul pubblico, soprattutto per il lato estetico ed ergonomico.
Via | Macnn
Leggi o Aggiungi Commenti