Un bel problema che affligge tutti i possessori di iPhone, iPod touch ed iPad è lo spazio che viene occupato dalla categoria Altro che vediamo su iTunes. Man mano che faremo i vari backup al nostro dispositivo, questa sezione prenderà sempre più spazio andando ad occupare “inutilmente” anche oltre 1GB di spazio che, soprattutto per i dispositivi col taglio più piccolo di memoria, è una bella rogna. Ecco due metodi per cercare di ricalibrare questa sezione.
Prendendo spunto da un articolo di Cult Of Mac ho deciso di testare i due metodi, verificarne la veridicità e riportarli qui per voi:
PRIMO METODO
Colleghiamo il nostro dispositivo tramite cavo al Mac/PC ed avviamo iTunes (se non parte automaticamente). Se non c’è, attivate la spunta su “Apri iTunes quando questo iPhone/iPad è collegato”. Se invece è già presente, toglietela, sincronizzate, e poi rimettetela.
Questo dovrebbe forzare iTunes a ricalibrare la categoria Altro del nostro dispositivo.
SECONDO METODO
Colleghiamo il nostro dispositivo tramite cavo al Mac/PC ed avviamo iTunes (se non parte automaticamente). A questo punto, teniamo premuti insieme il pulsante Wake/Sleep e Home. Dopo qualche secondo comparirà la schermata di spegnimento con lo slide rosso.
Continuate a tenere premuti i due pulsanti ed il dispositivo si spegnerà. Sempre mantenendo premuta la pressione dei due tasti, vedremo comparire il logo della mela.
Ci vorrà un pò, finchè non verrà sostituito dal simbolo di iTunes sul dispositivo e ci verrà chiesto sul nostro Mac/PC se vogliamo ripristinare il nostro dispositivo. A questo punto annullate l’operazione e chiudete iTunes, scollegate e spegnete il dispositivo. Una volta riacceso, collegandolo ad iTunes noteremo che la categoria Altro è stata ricalibrata.
Personalmente ho eseguito entrambi i metodi (su iPhone 4 da 16GB) nell’ordine descritto e con il primo sono passato da 1,1GB di Altro a 1GB esatto, mentre col secondo metodo sono sceso ancora a 0,99GB.
Leggi o Aggiungi Commenti