Benvenuti all’undicesimo appuntamento con AppList, la rubrica del Martedì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato le migliori applicazioni che potremo installare sui nostri iDevice da utilizzare come alternative al popolare Instagram, recentemente acquisito dal colosso Facebook. Le app che andremo a conoscere non sono semplici filtri fotografici, ma integrano anche un sistema di condivisione delle immagini.
Path è un social network che possiede alcune opzioni che lo rendono interessante. Consente infatti la pubblicazione di post con gli amici che ci seguono tramite la rete di Path, inoltre supporta la condivisione tramite tutti i maggiori social network. Quindi sarà possibile scattare una fotografia, applicare uno dei filtri immagine presenti e condividerla su Facebook, Twitter o altri.
Hipster è un’app molto carina che permette di creare delle cartoline virtuali con le fotografie che abbiamo scattato e condividerle con gli amici. Integra molti filtri fotografici che permettono di creare immagini con tanti effetti. Inoltre grazie alla funzione di localizzazione, è possibile visualizzare le migliori immagini pubblicate da coloro che si trovano vicini alla nostra posizione.
L’applicazione offre numerosi filtri fotografici che potremo usare per personalizzare le nostre immagini e fotografie. Consente la pubblicazione delle nostre foto direttamente su Twitter e Facebook, oltre a permettere l’invio tramite email. Direttamente dall’app potremo anche aggiungere amici tramite la ricerca nella nostra rubrica dell’iPhone.
PicYou è un’app che ricorda molto Instagram, anche graficamente. L’utilizzo è semplice e immediato e la grafica molto pulita e minimale. Potremo scattare una fotografia direttamente dall’app e modificarla con i filtri inclusi, dopodiché potremo condividerla con i nostri followers.
Hipstamatic è una delle app più popolari del suo genere, ma anche una delle più complete. Oltre ad offrire una moltitudine di filtri fotografici inclusi, ve ne sono molti altri disponibili tramite In-App purchase. Inoltre l’app integra anche un servizio di stampa delle immagini: potremo quindi ordinare delle vere stampe su carta fotografica delle fotografie che abbiamo realizzato.
PicPlz è un’app dalla grafica semplicissima ma intuitiva, che ci permette di scattare, modificare e condividere le nostre fotografie tramite parecchi servizi, tra cui Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e altri. Come Instagram, integra parecchi filtri fotografici, inoltre permette di eseguire piccole modifiche alle fotografie.
Streamzoo è forse una delle migliori alternative ad Instagram, infatti fa della condivisione il suo punto di forza. I filtri che integra sono parecchi, oltre ad includere alcuni strumenti di modifica delle foto. La parte social è molto curata, integrando anche alcuni badge da sbloccare, in stile Foursquare.
Camera+ è un’app che dal punto di vista della cattura e modifica delle fotografie è piuttosto avanzata, infatti presenta parecchie funzioni e regolazioni per la modifica delle immagini oltre ad integrare moltissimi filtri ma non possiede funzionalità social proprietarie. Una volta scattata una fotografia e modificata a piacere, l’app ci permette di condividerla sui social network che preferiamo.
EyeEm è un’altra applicazione che ricorda parecchio Instagram, sia come funzionalità che come impostazione grafica. A differenza di quest’ultima però, offre anche un’interfaccia web che permette di utilizzare alcune funzioni anche tramite Mac o PC. E’ davvero ben fatta e vale sicuramente la pena di provarla.
Se cerchiamo un’ottima app che permetta di gestire a fondo la modifica delle fotografie, Camera Awesome è l’ideale. Contiene davvero molte personalizzazioni, tra filtri, cornici e strumenti. E’ un’app molto completa ma manca di un servizio social proprietario, consentendo però la condivisione delle foto tramite Facebook, Twitter e altri servizi.
Pinweel è un’app che offre un sistema di condivisione davvero interessante: ci permette di creare dei gruppi di condivisione con i nostri amici e visualizzare quindi in tempo reale tutte le foto che vengono aggiunte dai partecipanti al gruppo. Integra inoltre la possibilità di modificare le foto con i molti filtri inclusi.
App consigliate da voi: qui di seguito vediamo alcune applicazioni consigliate direttamente da voi tramite i commenti!
Corso12 è un’app che ricorda molto Instagram, sia graficamente che come funzionalità. Infatti propone una community interna alla quale potremo aggiungere gli amici direttamente dalla rubrica dell’iPhone. L’app ci permette di scattare una foto e modificarla al volo con i filtri inclusi, dopodiché potremo condividerla con un tocco con tutti i nostri follower.
Lo-Mob è un’app che permette di modificare le nostre fotografie con tantissimi filtri e successivamente esportare i nostri lavori direttamente nel rullino fotografico oppure di condividerle su Facebook, Flickr, Picasa Instagram o Twitter. L’app offre una notevole quantità di filtri, in totale 39, che consentono di modificare a piacere le nostre fotografie.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti