Apple ha da poco depositato un nuovo brevetto dove viene mostrato un nuovo e più conveniente modo per firmare i documenti elettronici. In molte professioni ed agenzie governative vengono giornalmente firmati documenti legali, e questa potrebbe essere un’ottima soluzione per velocizzare le pratiche.
Molto spesso capita di avere a che fare con documenti elettronici, magari PDF, dove c’è la necessità di apporre la propria firma. In quelle occasioni c’è bisogno di stampare il documento, firmarlo, e rispedirlo magari tramite fax o posta elettronica (ovviamente dopo averlo accuratamente acquisito tramite uno scanner). Un procedimento alquanto macchinoso e spesso poco intuitivo per l’utente.
Con questo nuovo metodo brevettato da Apple invece, non dovremo far altro che selezionare l’area dove dovrà essere inserita la firma e “mostrare” alla webcam del nostro Mac/PC un normale foglio o pezzo di carta precedentemente firmato da noi, alla “vecchia maniera” per intenderci. A quel punto il dispositivo inserirà automaticamente la firma nel documento negli appositi spazi selezionati.
A quanto spiega il brevetto, la webcam sarebbe in grado di catturare la firma in base alle regioni chiare, definendo cosi perfettamente il contorno della nostra firma. Sarebbe inoltre in grado di trasformare la nostra firma in vettoriale; questo vuol dire che potremo ridimensionarla all’infinito senza alterarne la qualità (niente effetto pixel che si ha con le immagini raster, per intenderci).
Inoltre il brevetto mostra la possibilità di memorizzare più di una firma, di selezionarla ed inserirla automaticamente in tutti gli spazi appositi all’interno del documento. Tutto questo ovviamente sarà protetto da un sistema di criptaggio particolare che consentirà solo ad un utente autorizzato tramite un’applicazione autorizzata ad utilizzare la propria firma digitalizzata.
Via | PatentlyApple
Leggi o Aggiungi Commenti