Sicuramente sono tantissimi gli utenti che stanno attendendo la localizzazione dell’assistente vocale di Apple, Siri, in lingua italiana. La buona notizia è che Apple sembra essere al lavoro per implementare l’Italiano come lingua supportata da Siri, che speriamo venga inserita già dal prossimo aggiornamento di iOS.
Come tutti sappiamo, attualmente il riconoscimento vocale viene supportato soltanto in Inglese, Francese, Tedesco e da poco anche in Giapponese, il che limita in maniera piuttosto grande l’utilizzo di Siri qui in Italia, in quanto funzionalità come la dettatura dei messaggi sarebbero di fatto poco fruibili. Inoltre anche se le impostazioni regionali del nostro iPhone sono settate su Italiano, ad alcune domande come “What’s the date” (Qual è la data di oggi?), Siri risponde mostrando la data in Inglese.
Da pochissimo tempo però abbiamo notato che alla stessa domanda, Siri risponde mostrando la data in Italiano (seppur continuando, per ovvie ragioni, a parlare in Inglese). Questo è un segnale che Apple sta lavorando alla localizzazione italiana e che sta evidentemente già testando alcune modifiche sul server di Siri.
Come è possibile vedere dagli screenshots, la localizzazione italiana esiste già per tutti i giorni della settimana. Questo dettaglio fa ben sperare ad un imminente uscita di Siri in Italiano, in quanto anche con la lingua Giapponese aggiunta con l’aggiornamento a iOS 5.1, Apple aveva iniziato a inserire alcune stringhe di testo localizzate poco prima del rilascio dell’aggiornamento.
Anche se non si sa ancora nulla sul rilascio ufficiale della localizzazione, è comunque una buona notizia vedere che Apple ha iniziato a lavorarci. Questo fa ben sperare di vedere Siri in Italiano al più presto, magari a Giugno durante la consueta conferenza di Apple che potrebbe, tra le altre cose, riguardare la presentazione del nuovo iPhone.
Grazie a Lorenzo per la segnalazione
Leggi o Aggiungi Commenti