Da mesi ormai non si parla d’altro: un nuovo dispositivo Apple che forse si chiamerà iPanel e sarà in grado di rivoluzionare completamente il mercato delle televisioni. Ma siamo sicuri che Apple potrebbe essere competitiva anche in questo settore?
Come ricorderete, qualche tempo fa vi abbiamo parlato di iPanel in questo articolo. Ma come riporta TechFortune, siamo sicuri che Apple sia realmente interessata ad un prodotto del genere? Ecco alcuni motivi secondo i quali Apple potrebbe trovare qualche difficoltà:
- Il mercato dei televisori è pieno di dispositivi a basso costo
- Le tv sono grandi e pesanti e spesso richiedono l’installazione professionale
- Hanno bisogno di grandi spazi espositivi al dettaglio ed un sacco di spazio in magazzino
- Non c’è uno standard di trasmissione globale (negli Stati Uniti è NTSC mentre in Europa è PAL)
- Le persone tendono a tenere i televisori per decenni (il che andrebbe contro lo “stile” di Apple che, come abbiamo notato di recente, tende ad immettere sul mercato una nuova versione dei dispositivi ogni 1-2 anni)
- Trattare con le società via cavo che controllano la distribuzione locale dei contenuti è come trattare con dei mob
Come sappiamo, Steve Jobs si è sempre interessato molto alle TV, e non solo come hobby. Prima della sua morte, disse al suo famoso biografo che aveva risolto il problema dell’interfaccia utilizzando i comandi vocali. Sappiamo anche che stava cercando di trovare degli accordi per vendere un servizio di abbonamento mensile da offrire ai telespettatori.
Ovviamente queste sono solo voci, e personalmente avrei da ridire su alcuni dei punti citati poco fa. Sicuramente è vero che ci sono televisori a basso costo ma, anche nel mondo degli smartphone ci sono dispositivi a prezzi davvero stracciati, ma nonostante questo l’iPhone è ancora uno dei dispositivi di punta. Anche riguardo l’installazione professionale avrei qualcosa da ridire, visto che Apple ha sempre lavorato per cercare di ridurre al minimo ogni cosa semplificandola il più possibile e non vedo perchè proprio adesso dovrebbe cambiare “stile”.
In ogni caso è ancora presto per poter parlare. Sappiamo ancora poco a riguardo ma vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità.
Via | TechFortune
Leggi o Aggiungi Commenti