Ormai, di questo nuovo film sulla vita di Steve Jobs, interpretato da Ashton Kutcher, sappiamo praticamente tutto. Sappiamo che non è il film basato sulla biografia di Walter Isaacson a cui Sony sta lavorando, ma molti fan di Apple aspettano con ansia anche questa pellicola. Da una recente intervista, il produttore Mark Hulme ha confermato il titolo del film: “Jobs: Get Inspired”.
Nonostante le nostre promettenti speranze, alcune indiscrezioni lasciano trapelare che il film deluderà anche le nostre più rosee aspettative. Anzi, molti lo definiscono già “terribile”.
Cult of Mac ha stilato una lista di cinque punti che rappresentano i motivi delle nostre delusioni:
- E’ prodotto da Mark Hulme che ha fatto i suoi soldi come il fondatore della Five Star Institute che è una compagnia di publishing, marketing e spettacolo. Non che un milionario di Dallas che produce due riviste non possa essere il prossimo Spielberg, ma gli imprenditori non sono esattamente noti per la loro visione cinematografica.
- La trama si concentrerà sul periodo 1971-2000, che è abbastanza simile a quello dei Pirati della Silicon Valley. Abbiamo bisogno di un altro film che cerca di catturare quasi 30 anni di vita Jobs in meno di due ore? Può esplorare gli aspetti della vita di Steve in un modo che non è stato ancora tentato?
- Joshua Michael Stern è il regista. Se hai appena detto “chi diavolo è?” non sei il solo. Stern ha un paio di film all’attivo, tra cui Swing Vote, interpretato da Kevin Costner. Perché è stato scelto Joshue Michael Stern per dirigere “Jobs: Get Inspired“? Probabilmente perché era il regista più economico con una certa esperienza (questo è un film indie, dopo tutto).
- Si chiama Jobs: Get Inspired. Per essere onesti, si tratta di un “titolo provvisorio” e speriamo che venga modificato in qualcosa di meglio. Un grande titolo è la chiave per un film indie, soprattutto quando si sta cercando di vendere Ashton Kutcher come un vero attore drammatico. Non c’è bisogno di avere grandi doti artistiche, ma non dovrebbe avere una certa abilità? Stiamo pur sempre parlando di un film su Steve Jobs!
- Il film probabilmente non sarà molto critico verso Jobs e sarà più un film “di apprezzamento”, pur avendo la libertà creativa di essere un film indipendente. Alla domanda se gli amici di Steve Jobs e la famiglia apprezzeranno il film, Hulme ha risposto:
“Abbiamo previsto che il film sarà un ritratto accurato e ispiratore della sua vita affascinante e l’enorme impatto che ha avuto sul mondo, quindi sì ci aspettiamo che la sua famiglia e gli amici lo apprezzino”.
Per ricapitolare Jobs: Get Inspired, sarà prodotto da un ragazzo senza esperienza, scritto da uno scrittore sconosciuto, con un regista che non ha fatto film degni di nota pur avendo lavorato con grandi attori. E sarà protagonista un attore che è noto più per altri motivi che per le sue commedie romantiche.
A voi lettori l’ardua sentenza.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti