Con l’avvento di iCloud, uno dei vantaggi che ha portato con sè è sicuramente quello di avere tutto sincronizzato su tutti i nostri dispositivi. Questo nuovo servizio è attivo solo dall’ottobre scorso, ed ha quindi ancora molta strada da fare prima di risolvere tutti i problemi e diventare un sistema altamente affidabile.
Uno dei problemi -se così vogliamo chiamarlo- riguarda iMessage. Grazie ad iCloud si può inviare un iMessage da qualsiasi dispositivo associato ma, nel momento in cui siamo nella posizione di riceverlo, ci ritroveremo la notifica su tutti i dispositivi ed a lungo andare, potrebbe diventare fastidioso.
La soluzione più veloce sarebbe quella di disattivare le notifiche su tutti i dispositivi tranne uno ma…a quel punto allora iCloud non è più un sistema per renderci la vita più comoda, non trovate? Perchè rinunciare alla possibilità di lasciare l’iPhone in carica nella nostra camera da letto mentre continuiamo a scriverci con un nostro amico magari in soggiorno?
Una soluzione molto intelligente sarebbe quella di integrare ad iCloud un sistema di priorità. Mi spiego meglio.
Immaginate di avere questa funzione configurabile nel pannello iCloud: una sorta di pannello dove avremo visibili tutti i nostri dispositivi e potremo riordinarli a piacimento dando la priorità di ricezione alle notifiche ad uno piuttosto che ad un altro. Magari con il riconoscimento della geolocalizzazione, così che questo sistema funzionerà solo se tutti i dispositivi associati saranno vicini. In questo modo, impostando (seguendo l’esempio precedente) l’iPad come primo dispositivo, nel momento in cui riceveremo un iMessage arriverà solo e soltanto su iPad, che in quel momento sarà proprio tra le nostre mani.
Un’idea piuttosto originale e forse anche abbastanza fattibile a mio avviso. Ad ogni modo, vi lasciamo mostrandovi un breve video che mostra l’idea di questo sistema di priorità chiamato Alert Priority:
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti