Il CEO di Apple ha visitato stamattina il quartier generale di Valve Corporation a Washington. Tim Cook avrebbe anche posto numerose domande ai dirigenti, interessato ad una possibile collaborazione fra le aziende.
Valve, creata nella metà degli anni ’90 da due ex dipendenti di Microsoft , è diventata un’importante software house di videogiochi con la creazione della piattaforma Steam, che distribuisce più di 1.400 giochi a un pubblico di oltre 30 milioni di utenti attivi.
Steam funziona in modo molto simile all’App Store di Apple all’interno di iTunes, che permette di scaricare nuovi titoli ed aggiornare automaticamente le applicazioni. La visita di Tim Cook fa pensare all’interesse per una stretta collaborazione fra le due aziende, dopo l’avvicinamento di Apple al mondo dei videogiochi.
Il rapporto della software house con Apple è stato in passato alquanto conflittuale. Fino al 2010, nonostante negli incontri veniva riconosciuta la qualità e l’importanza dei titoli sviluppati da Valve, Apple non si è mai realmente interessata a rendere disponibili i giochi per Mac.
L’atteggiamento nei confronti dell’attività videoludica sembra nettamente cambiato con l’introduzione dell’iPod Touch e dell’iPhone. I giochi diventano un obiettivo importante per gli sviluppatori iOS e rappresentano una grande percentuale delle vendite dell’App Store, al punto da minacciare l’attività di società consolidate tra cui Sony e Nintendo.
L’importanza dei giochi per l’azienda di Cupertino ha spinto la creazione della piattaforma Game Center, con cui è possibile condividere i risultati delle partite e sfidare al punteggio più alto gli amici aggiunti. Game Center, nato per iOS, sarà disponibile presto anche per Mac, incluso nella nuova release Mountain Lion.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti