Ieri il social network Facebook ha acquisito Instagram, la famosa applicazione per la condivisione di scatti fotografici con effetti e filtri. Il sistema, che verrà probabilmente integrato nel social network blu, rischia quindi di scomparire da App Store o di subire cambiamenti radicali. Ecco, quindi, come organizzarsi per tempo con alcune valide alternative.
Corso12 è una delle prime valide alternative. Come Instagram infatti, è un vero e proprio social network e consente di condividere i propri scatti applicando numerosi filtri. Integra anche funzioni aggiuntive come lo scambio di messaggi privati e di visualizzare le fotografie in base al luogo dove sono state scattate.
Picplz è un altra possibile alternativa ad Instagram. Permette di scattare foto, aggiungere filtri ed effetti, e di uploadarla sul proprio spazio, oltre che a condividerla su Twitter e Facebook. Tramite il sito di Picplz inoltre è possibile gestire il proprio account, mettere “mi piace” sotto una foto, sfogliare le foto più popolari o le più recenti, ed inserire commenti. L’unico aspetto negativo è il fatto che l’applicazione non viene aggiornata da mesi.
Pinterest potrebbe essere un’altra valida sostituta. Come in Instagram infatti avremo la possibilità di creare un profilo e caricare tutte le foto che desideriamo, con la stessa possibilità di seguire altre persone, commentare foto, e molto altro.
Path potrebbe essere un’altra valida alternativa. E’ leggermente diverso da Instagram, per il semplice fatto che oltre alle foto si possono condividere anche semplici pensieri testuali, musica in ascolto, luogo in cui ci troviamo, ecc. e condividere tutto tramite i social network Facebook, Twitter, Foursquare e Tumblr. E’ più una sorta di diario della nostra vita, dove giorno per giorno andremo ad inserire le nostre “emozioni”, che siano sotto forma di foto, musica o parole.
Inoltre, ci sono altre applicazioni che permettono di applicare dei filtri grossomodo simili a quelli di Instagram.
Camera+ non ha bisogno di presentazioni. E’ un applicazione dotata non solo di filtri, ma anche di effetti speciali e di una regolazione manuale di base per la ripresa, come la scelta del fuoco, il bilanciamento del bianco e molto altro ancora. Inoltre è possibile condividere le foto via Facebook, Twitter e Flickr. Il prezzo è sicuramente accessibile a tutti.
Hipstamatic è un applicazione, disponibile da diverso tempo su AppStore, consigliata a tutti gli amanti della fotografia e i nostalgici della fotocamera analogica. Potrete scegliere di cambiare manualmente obbiettivo, flash e pellicole. Una volta scelti gli elementi e scattata la fotografia, potrete visualizzarne le info e condividerla tramite Facebook, Flickr, o inviarla per email. Farà sicuramente la felicità di tutti coloro che amano le foto vintage.
Camera Awesome è un ottima app in cui sono disponibili anche funzioni per la stabilizzazione dell’immagine, un timer e la possibilità di regolare separatamente la messa a fuoco e l’esposizione. Effettuato lo scatto, la foto può essere ritagliata e modificata attraverso nove filtri. Se poi si scopre di avere una passione per uno in particolare, si può configurare l’app in modo tale che lo applichi automaticamente a ogni scatto. Sono anche presenti numerosi effetti, texture e cornici da applicare alla foto e diversi altri possono essere comprati. Tutti i risultati ottenuti con questa app possono essere facilmente condivisi su Facebook, Twitter, Flickr, Picasa, Photobucket, YouTube.
Snapbucket è un’utilissima applicazione per iPhone che permette di scattare, modificare e condividere le fotografie sui maggiori social network: Facebook e Twitter. Inoltre permette di creare semplicemente dei piccoli fotoblog. Come le altre app, anche Snapbucket permette di applicare filtri, effetti visivi, didascalie e vignette.
Leggi o Aggiungi Commenti