Benvenuti al nono appuntamento con AppList, la rubrica del Martedì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana andremo ad analizzare le migliori applicazioni da installare sui nostri dispositivi dotati di GPS, per sfruttare al meglio questo sistema di localizzazione satellitare.
AroundMe è un’applicazione ormai diventata famosa, che permette di trovare i punti di interesse vicino alla nostra posizione. Basterà selezionare una categoria e grazie alla localizzazione, l’app ci mostrerà tutto ciò che si trova nelle nostre vicinanze, il tutto corredato da indirizzo e dettagli su orari e quant’altro.
Sycig Italia è un navigatore che sfrutta in GPS dell’iPhone, offrendo un servizio di navigazione completo di guida vocale e grafica tridimensionale. Integra anche alcune funzioni social come l’integrazione con Facebook e Twitter, oltre ad offrire un abbonamento per le condizioni del traffico in tempo reale.
CoPilot Live Premium è una versione di CoPilot che integra anche la guida vocale, allo stesso prezzo della versione base. E un ottimo navigatore ad un prezzo non elevato, rispetto ai concorrenti è però in alcuni casi meno preciso e non integra la grafica per iPad. Resta comunque un ottimo punto di riferimento tra le app del suo genere.
Minube è la piattaforma per iPhone sviluppata dalla community minube.it e permette di trovare tanti luoghi di interesse nelle nostre vicinanze, grazie alla localizzazione. L’aspetto interessante dell’app è che ci può fornire tante idee su ristoranti, musei o luoghi da visitare, permettendo anche di creare liste di preferiti da consultare in seguito.
Con questa applicazione potremo tenere traccia fedelmente dei chilometri che percorriamo con la nostra auto. E’ molto utile nel caso si guidi un’auto aziendale perché consente di farci rimborsare l’esatto importo in base ai chilometri reali che avremo percorso.
GPS-R è una semplice applicazione che consente di creare delle liste di cose da fare e impostare un avviso sonoro e visuale al raggiungimento di una determinata coordinata GPS. Risulta molto comodo in alcune circostanze, ad esempio se ci dimentichiamo spesso di comprare qualcosa, basterà impostare l’avviso vicino alla posizione di un negozio per visualizzare un reminder.
Navmii Live Italia è un navigatore GPS a bassissimo costo, che però integra tutte le funzioni che lo rendono completo. La grafica è ridotta al minimo però sono incluse la guida vocale e la navigazione turn-by-turn, con ricerca locale direttamente integrata tramite i motori di ricerca Google o Bing.
MotionX GPS è una famosa applicazione che consente il tracking tramite GPS. Utilissima in caso di percorsi escursionistici a piedi o in bicicletta, o anche in auto o in moto. Tiene traccia del percorso che abbiamo tenuto rilevando anche velocità media ed altitudine.
Easytrail è un’altra applicazione che consente di tracciare un percorso tramite GPS, includendo una grafica molto curata e semplice da utilizzare. Supporta anche la bussola integrata nei dispositivi che ne sono dotati, consentendo una tracciatura ancora più accurata. Offre anche la possibilità di condividere il proprio percorso tramite social network.
Waze è sicuramente una delle più popolari applicazioni di navigazione per iPhone, poiché utilizza un concetto del tutto innovativo. Le mappe infatti sono letteralmente create dagli utenti. Questo garantisce un’elevata precisione anche per le strade più piccole. La grafica estremamente curata ne fanno inoltre un’ottima alternativa ai navigatori commerciali.
Simile ad AroundMe, questa applicazione sviluppata da Google permette la localizzazione tramite GPS, mostrandoci quindi una varietà di punti di interesse vicini alla nostra posizione. Integra anche la ricerca direttamente tramite Google e offre anche la possibilità di consultare le recensioni dei vari locali cercati.
Questa applicazione molto semplice ma ben realizzata, consente di tenere traccia con molta precisione della posizione degli autovelox fissi in tutta Italia, con un database aggiornato costantemente. Inoltre grazie al GPS ci aiuta a mantenere una guida sicura, avvisandoci in caso di superamento della velocità massima consentita in una determinata zona.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti