Stanford e Open University, due delle università partner di Apple, hanno annunciato il raggiungimento della soglia di 50 milioni di download, dei loro rispettivi contenuti, questo mese.
Brent Izutsu, Senior Program Manager di iTunes U per Stanford, ha riferito:
Questo mostra un grande interesse per i contenuti educativi di alta qualità, e potrà solo aumentare visto che sempre più persone cercano sulla rete un supplemento alla loro educazione.
Dopo aver partecipato al test di iTunes U nel 2005, Stanford divenne una delle prime università ad offrire l’accesso ai materiali didattici tramite la repository digitale quando il servizio è stato lanciato nel 2007. A quel tempo, il contenuto è stato relegato ad una sezione dell’ampio negozio di musica iTunes.
Dal momento che a Gennaio Apple, ha reso disponibile la sua applicazione iTunes U, ha visto un numero sempre più crescente di utenti e di scuole che aggiungono contenuti. L’applicazione ha portato miglioramenti di accessibilità a iTunes dove gli utenti possono trovare tutti i contenuti in un unico luogo e ha dato agli insegnanti uno strumento digitale di gestione del materiale di classe. È stato riportato che oltre 3 milioni di utenti hanno scaricato l’applicazione nei suoi primi cinque giorni di disponibilità, e scaricato contenuti pari a oltre 700 milioni.
L’istituto inglese, Open University, basato sull’apprendimento a distanza, ha avuto ancor più successo, ed è stata la prima scuola in Europa a raggiungere 1 milione di abbonati da quando la nuova applicazione è stata resa disponibile, e ogni giorno il materiale dell’istituto viene scaricato 40 mila volte. Il Vice cancelliere di Open University, Martin Bean ha riferito:
La pura versatilità del modo di pensare del nostro nuovo iBook presenta uno sviluppo davvero eccitante per gli studenti permettendo loro di saltare tra le pagine e le rocce, per esplorare strutture minerali extra-terrestri
I contenuti didattici offerti da Stanford e Open University sono solo una frazione dei tanti corsi distribuiti da Apple su iTunes U, che vanta oltre 500.000 lezioni gratuite, libri e video da oltre 1.000 scuole tra cui prestigiose istituzioni, come Duke, MIT e Yale. iTunes U rappresenta sicuramente una rivoluzione nel modo di gestire l’insegnamento e l’apprendimento.
Pensate che in Italia gli istituti utilizzeranno mai questa piattaforma per “rivoluzionare” la scuola? Potete farci sapere il vostro parere attraverso i commenti!
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti