Continuano gli sviluppi per iFile, infatti è stato da poco rilasciato un aggiornamento e l’applicazione arriva alla versione 0.9.5-1. Essendo in diretto contatto con lo sviluppaotre, ho potuto consigliare alcune funzioni da inserire, e arriveranno tutte a breve. Per il momento passiamo alla lista dei cambiamenti per questa versione:
E’ stato aggiunto un piccolo pannello di preferenze, che attualmente mostra una sola voce, ma che presto verrà migliorato con altre opzioni. E’ stata quindi spostata l’icona per l’avvio del server web dall’estrema sinistra al centro per far spazio alla nuova icona.
E’ stato migliorato il sistema di gestione delle estensioni, che ora si basa sul mime-type. Questo sistema, attualmente permette di associare più visualizzatori interni a ciascun tipo di file, come accade per i file “.html” i quali possono essere aperti nel browser oppure nell’editor testuale. Nelle prossime versioni dovrebbe essere integrato il supporto per l’associazione ad applicazioni esterne a scelta.
Una nuova utile funzione è l’editor di testo, con il quale potremo editare file .html, .txt, .c, .sh e tanti altri formati. Vi è un particolare supporto per i file di propriety list (.plist) con la funzione di tabulatore.
E’ stato anche aggiunto un editor di attributi, con la possibilità di modificare i permessi e altre informazioni dei file.
Ecco in dettaglio tutte le novità di questa versione:
- Corretto il problema che non effettuava l’estrazione degli archivi ZIP quando si selezionava Estrai tutti i file.
- Cambiato l’ID dell’applicazione da eu.heinelt.iFile a eu.heinelt.ifile per evitare problemi con Cydia e l’interazione con la repository di BigBoss.
- Migliorata la modifica degli attributi dei file con modifica per
- Nome file
- Proprietà file (proprietario e gruppo)
- Accesso file per utente, gruppo e altri (lettura, scrittura, esecuzione, permanente)
- Ultima data ed ora di modifica
- Aggiunto il supporto per la modifica dei testi nel visualizzatore testi:
- Ora sono supportati i file lista proprietà (plist) in lettura e scrittura (XML e Binario).
- I file di testo ora sono letti in UTF-8 o (in caso fallisca) in ISO-Latin.
- I file di testo contenenti tabulatori verranno estesi nella lettura, i tabulatori verranno sostituiti con degli spazi (funzione espansione). Durante la scrittura di file di testo lo spazio verrà sostituito nuovamente con dei tabulatori (funzione de-espansione)
- La larghezza tabulatore può essere impostata nel nuovo pannello delle preferenze. Il valore predefinito e 8.
- I file scritti su disco precedente avranno lo stesso proprietario, gruppo e permesso di accesso del file originale (altrimenti potrebbe essere).
- Cambiata la gestione per le estensioni dei file per essere besato sul mime-types e le estensioni associate.
- Aggiunto il supporto della visualizzaizone dei file basato sul mime-types invece delle estensioni. Questo include anche la possibilità di associare più visualizzatori per mime-type es.: text/html possono essere visualizzati con un visualizzatore testo o visualizzatore HTML.
- Aggiunto il supporto alle seguenti estensioni per la lettura del testo: cfg, cnf, conf, j, java, list, php, plist, script, sh.
- Aggiunto il supporto temi per le icone dei file.
- Aggiunto il blocco scorrimento direzionale nel visualizzatore PDF: In caso di trascinamento in una qualsiasi direzione (orizzontale o verticale), il visualizzatore PDF disabiliterà lo scorrimento nell’altra direzione finchè non si ferma lo scorrimento.
- Aggiunto il bottone preferenze e la possibilità di impostare la larghezza tabulatore
Inoltre visitando il sito ufficiale di iFile cliccando qui, possiamo visualizzare una timeline delle novità che verranno inserite nelle prossime versioni. Trovate iFile nella categoria Utilities di Cydia tramite la repository di BigBoss.
Leggi o Aggiungi Commenti