Secondo uno studio di Ford Europa, quasi metà del popolo europeo al volante ammette di leggere gli SMS ricevuti, un comportamento pericolosissimo che contribuisce ad aumentare il rischio di incidenti.
Gli italiani poi “conquistano” il primato negativo: ben il 61% degli italiani ammette di leggere SMS mentre guida.
Lo studio è stato effettuato per dimostrare l’utilità del sistema di connettività e comandi avanzati SYNC –che sarà introdotto durante il corso dell’anno 2012- e sarà in grado di leggere gli SMS al guidatore mentre guida, senza doversi interfacciare fisicamente col proprio smartphone. Il sistema sarebbe in grado di fornire una scelta di risposte rapide completamente selezionabili tramite la voce (es. “sono impegnato”, “arrivo tra 10 minuti”, “richiamo più tardi”, “si”, “no”, “grazie”, ecc.).
Le percentuali dei guidatori che leggono gli SMS durante la guida sono le seguenti (in ordine decrescente):
- Italiani 66%
- Russi 55%
- Francesi e tedeschi 49%
- Spagnoli 40%
- Inglesi 33%
La cosa più sconvolgente è che il 95% degli intervistati ammette di riconoscere la pericolosità del gesto, che ne rallenta significativamente i riflessi.
Il sistema SYNC, sviluppato da Microsoft, debutterà a settembre 2012 nella nuova B-MAX, e successivamente nelle autovetture Ford Focus e Kuga. Il sistema si collegherà al dispositivo tramite bluetooth e permetterà di leggere i messaggi grazie all’utilizzo del protocollo MAP (Message Access Profile), uno standard in continua espansione utilizzato da una vasta gamma di dispositivi.
Secondo le stime di Ford Europa, entro il 2015 SYNC sarà a bordo di oltre 3,5 milioni di autovetture europee.
Via | Telefonino.net
Leggi o Aggiungi Commenti