Bentrovati al nono appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.
Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.
[info]iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra. [/info]
.
Domanda della settimana:
Come salvaguardare la durata della batteria?
La nostra risposta:
Ciao Avalon. Cerchiamo di rispondere nella maniera più chiara possibile alla tua domanda.
Di seguito ti proponiamo alcuni semplice passaggi attraverso i quali potrai ottimizzare la durata della batteria del tuo dispositivo:
- Luminosità: il primo fattore su cui si può facilmente intervenire riguarda la luminosità dello schermo. È ovvio che una luminosità molto alta consuma più energia, quindi la nostra batteria durerà di meno. Impostiamo la luminosità (nel menù “Impostazioni” -> “Luminosità”) su un valore medio-basso, che ci permetterà comunque un’ottima visibilità, ma allungherà la durata della batteria.
- Blocco automatico: andando in “Impostazioni” -> “Generali” -> “Blocco automatico” potremo impostare lo spegnimento automatico del display. Ovvero, quando il nostro iPhone / iPod Touch rimarrà inutilizzato per un determinato intervallo di tempo, andrà automaticamente in stand-by, spegnendo lo schermo e disattivando la connessione WiFi. Per ottimizzare la batteria è consigliabile impostare “1 minuto”, ma per avere un pò di libertà in più, può andar bene anche 2-3 minuti massimo
- 3G e WiFi: entrambe le connessioni disponibili sull’iPhone sono molto utili e ci permettono di accedere a molteplici servizi. A volte, però, non è necessario aver attivato la ricerca di connessioni WiFi e della rete 3G, per esempio quando siamo in macchina o in luogo in cui la connessione internet non è disponibile o proprio quando sappiamo a prescindere che non ci servirà. Possiamo ridurre il consumo disattivando questi servizi, che ci assicureranno sicuramente un’autonomia maggiore.
- Geolocalizzazione: è un servizio che gira sempre in background ed è utile per inserire tag nelle foto scattate o ad altre applicazione per rilevare la vostra posizione attuale sulla mappa. Se non lo utilizzate spesso, è consigliabile disattivarlo
- Push: Disattivate i servizi push per le Mail, i contatti, il calendario e i preferiti. Un continuo acesso alla rete per controllare la presenza di nuovi dati, influsce molto sulla batteria.
- Multitasking: Come suggerito dall’utente spray73, un ulteriore aspetto da considerare sono le applicazioni che girano in background. A tal proposito può essere utile chiudere manualmente quelle applicazioni che in un determinato momento della giornata potrebbero non essere utile. Per far ciò è necessario attivare la barra del multitasking (facendo un doppio clic sul tasto home) e, dopo aver premuto qualche instante l’icona di un’applicazione a caso, chiudere le applicazioni (che inizieranno a tremare) in questione facendo un tap sulla piccola icona rossa che trovi in alto a sinistra nel logo di ogni app.
- Da 0 a 100: Fate scaricare la batteria completamente, finchè l’iPhone non si spegne del tutto. Dopodichè ricaricatela fino al 100% e ricominciate ad utilizzare il telefono.
Nel caso in cui il tuo dispositivo fosse jailbreakkato, ti consigliamo inoltre di:
- SSH: valgono gli stessi discorsi fatti per il 3G e il WiFi. Quando non intendiamo collegarci dal nostro PC/Mac in SSH all’iPhone possiamo disattivare questo servizio
- Winterboard: bisogna prestare attenzione ai temi dinamici, con animazioni, effetti sulle immagini o widget. Gravano pesantemente sulla batteria.
- Applicazioni Cydia: da installare o da evitare. A tal proposito leggete l’articolo che riguarda i Daemons e le applicazioni in Background
Riassumendo: Questi rappresentano soltanto alcuni accorgimenti che – se seguiti correttamente e costantemente – possono permettersi di ottenere una migliore performance della tua batteria. Ovviamente si potrebbero fare delle considerazioni più approfondite, ma in tal senso molto dipenderebbe anche dall’utilizzo che, giornalmente, fai del tuo melafonino sia in termini di tempo che di utilizzo di specifiche applicazioni.
Caro Avalon, sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti