E’ sicuramente un giorno davvero importante per l’editoria italiana. Mondadori, L’Espresso, RCS e Il Sole 24 ore hanno esposto il proprio progetto in una lettera di delucidazione, nel quale è ben chiaro l’intento di istituire un consorzio incentrato sulla realizzazione di un unico applicativo dedicato all’acquisto in formato digitale di tutti i titoli rappresentati da ogni singola azienda, proprio come una vera e propria edicola. Il titolo, non a caso, sarà Edicola Italiana. Vediamo di cosa si tratta.
Il consorzio sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte, e il suo obiettivo principale è concretizzare un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali, e diventare punto di riferimento per tutti i titoli a pagamento e in lingua italiana creato per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.
Attraverso l’adozione di tecnologie multi platform, l’utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, PC o dispositivo mobile, e trovare esposti sugli “scaffali” i giornali e gli altri quotidiani di tutti gli editori consorziati. Grazie a Edicola Italiana, questi puntano ad ottenere piena trasparenza di rapporto con i propri clienti e controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella stipulazione dei prezzi.
La data di lancio non è ancora stata resa nota, ma per ora c’è solo da esser contenti, non vi pare?
Via | Corriere
Leggi o Aggiungi Commenti