I grandi player del mercato globale degli smartphone – parlando di sistemi operativi – sono, neanche a dirlo, Apple e Google. La prima ha rivoluzionato il settore nel lontano 2007 con l’introduzione del suo iPhone; la seconda, che ha risposto nel 2009, è stata capace di rimontare e diventare – con il suo Android – la piattaforma per smartphone più diffusa. Proprio per questa situazione di eterna lotta, oggi proponiamo una eloquente infografica che analizza la situazione a suon di numeri.
Gli smartphone stanno diventando, nel settore della telefonia mobile, certamente il segmento fondamentale per ogni compagnia nel business: metà degli utenti di terminali portatili, negli Stati Uniti, possiede ad esempio un qualche tipo di smartphone, ed anche in Europa l’espansione di questi super-telefoni sembra inarrestabile. Non stupisce quindi che la concorrenza sia agguerrita e i competitor molteplici: la torta è grande, e tutti ne vogliono una fetta.
Microsoft, l’ultima (se escludiamo Windows Mobile) ad entrare nel business, sta – ad esempio – spingendo molto sui suoi Windows Phone, testimone ne è la collaborazione con la finlandese Nokia. Tuttavia, le cifre di cui si parla sono ancora troppo minute per paragonarle a quelle mastodontiche dei top player.
Per questo motivo nello schema che riportiamo, creato dalla società di sicurezza Lookout, sono riportati molti dati – inclusa una cronistoria – che riguardano le due major platforms di cui parlavamo all’inizio: iOS e Android.
Le informazioni più interessanti che possiamo leggere riguardano certamente il numero totale di attivazioni (quindi dal lancio dei sistemi operativi) entro la fine dell’anno: si parla di ben 1 miliardo di dispositivi attivati! Anche il numero di download dagli Store di applicazioni non sono certo da mettere da parte, poiché il traguardo dei 10 miliardi è stato superato ormai da ambo i lati.
La cosa più spaventosa, forse, è comunque la prospettiva di crescita per entrambi: con i mercati emergenti dietro l’angolo le cifre sono destinate a salire esponenzialmente.
Voi che ne pensate, nel lungo termine chi la spunterà, il versatile Android o il mono-marchio iOS?
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti