La questione è emersa quando, dopo uno studio sul nuovo iPad, ci si è accorti che il dispositivo impiegasse un’ora in più di quanto dichiarato da Apple (e mostrato su schermo dall’indicatore di carica) per una ricarica completa delle batterie. Finalmente Apple ha deciso di chiarire una volta per tutte la faccenda e l’ha fatto tramite un suo VP, Michael Tchao.
Ne avevamo parlato ieri in questo articolo, e in molti si erano chiesti se effettivamente si trattasse di un bug o di una scelta precisa fatta dagli ingegneri di Cupertino. Personalmente ho sempre ritenuto si trattasse di questa seconda ipotesi ma molti “bene informati” si dicevano convinti di un bug riguardante l’algoritmo con cui Apple calcolasse la carica residua della batteria. Finalmente Apple, affidandosi alle parole di un suo VP, Michael Tchao, ha deciso di porre fine alla questione e di chiarire come questo non sia altro che un comportamento che da sempre ha caratterizzato la ricarica di tutti i dispositivi iOS.
Ecco un estratto delle sue parole:
Ecco come funzionano le cose: Apple mostra sui display degli iPad (e degli iPhone e degli iPod touch) uno stato di carica del 100% un po’ prima che il device abbia raggiunto lo stato di carica completa. A questo punto -il device- continuerà a caricare fino a raggiungere il 100% per poi scaricarsi un po’ e ricominciare a caricarsi fino al 100%, ripetendo questo processo fino a quando il device non viene scollegato -dal carica batteria-.
Questo metodo è stato progettato perché si possa tenere il device collegato -sotto carica- per tutto il tempo che si vuole. Si tratta di una grande caratteristica che è sempre stata presente in iOS.
Lo stesso Tchao osserva che gli utenti possono aspettarsi 10 ore di durata della batteria del nuovo iPad indipendentemente dal momento in cui (in questo periodo di carica e scarica) viene scollegato il dispositivo dalla rete elettrica, e che Apple intenzionalmente visualizza il livello della batteria al 100% per tutto il ciclo in modo da non confondere gli utenti che altrimenti potrebbero erroneamente pensare che il loro dispositivo non stia completando correttamente il processo di carica.
Come era ampiamente pronosticabile, quindi, questo comportamento è dettato solo dalla volontà degli ingegneri Apple di mantenere sempre uno stato ottimale della carica e della batteria dei device iOS.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti