Secondo una ricerca della Berg Insight, una società che conduce analisi di mercato, nel 2011, a livello globale, sono stati venduti più di 30 milioni di device che implementano la tecnologia NFC (Near Field Communication).
Sempre secondo le stime della Berg, entro il 2016 verranno venduti 700 milioni di device con questa tecnologia. Quindi l’NFC diverrà uno standard per ogni device, come il Bluetooth ai giorni d’oggi. Basti pensare che nell’anno passato sono stati lanciati sul mercato globale più di 40 smartphone con chip NFC, e questo numero è destinato ad aumentare vertiginosamente.
L’NFC o Near Field Communication, è una tecnologia a radiofrequenza che consente di far dialogare due dispositivi a breve distanza consentendo lo scambio di informazioni o effettuare pagamenti sicuri, come in un negozio o in un ristorante.
Basterà avvicinare il nostro device ad un POS o ad una “centralina” adibita al collegamento NFC, e potremo effettuare pagamenti in tutta comodità. Il funzionamento è il medesimo a quello della tecnologia PayPass, che permette di effettuare transazioni fino a 25 euro avvicinando la propria carta di credito al POS.
Ecco un video dimostrativo della tecnologia NFC:
Pensate che l’NFC diverrà uno standard per ogni smartphone come accade oggi per il Bluetooth?
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti