Tramite l’operazione trasparenza, possiamo sapere alcune informazioni riguardanti le spese della pubblica amminstrazione. Tramite questa App potremo ottenere tali informazioni con estrema semplicità.
TrasPArenza è un’app presente da poco in App Store che integra Open data forniti da amministrazioni differenti a livello nazionale, in particolare la banca dati CONSOC, che regolamenta la dichiarazione dell’elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni Pubbliche.
La banca dati CONSOC è stata istituita dall’articolo 1 della legge n.296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007). Gli Open Data utilizzati sono scaricabili dall’apposito sito internet e si basano sulle comunicazioni effettuate dalle Amministrazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica per l’anno 2010.
Quindi a meno che non vogliate consultare le oltre 40mila voci organizzate in un foglio di calcolo, TrasPArenza vi permetterà di visualizzare con una grafica semplice e intuitiva, l’elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni Pubbliche.
Attraverso l’app è possibile effettuare ricerche, filtrando le “aziende partecipate” per
- comparto PA
- regione
- denominazione
E’ possibile visualizzare la scheda “Ente PA” con l’elenco di tutte le società cui partecipa. Sono inoltre visibili dati aggregati in:
- grafici a barre delle partecipazioni dell’Ente.
- grafici a torta degli Enti che partecipano alla Società.
Le partecipazioni sono suddivise per macro tipologia: società / consorzi / fondazioni.
TrasPArenza è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti