Poco dopo il lancio del nuovo iPad, è stato scoperto che il modo in cui il dispositivo calcola la durata della batteria presenta alcuni problemi. Nonostante il dispositivo riporti il 100% di carica, in realtà il processo di caricamento non è effettivamente terminato.
Nuovi dati mostrano che in realtà il dispositivo termina il processo di ricarica dopo circa 2 ore dal momento in cui esso segna il 100%. Staccare la spina comporta quindi la perdita di circa 1,2 ore di autonomia. Ma l’ultimo tablet di Cupertino potrebbe non essere l’unico soggetto a questo difetto e anche gli altri dispositivi iOS potrebbero essere afflitti da tale errore.
Alla base di tutto è un errore nell’algoritmo implementato da Apple per il calcolo della durata residua della batteria. Ray Soneira, presidente di DisplayMate Technlogies ha indagato un po’ sulla faccenda e ha scoperto che effettivamente il nuovo iPad ha una durata di circa 11,6 ore con una batteria caricata completamente che scende a 10,4 ore se l’alimentazione viene scollegata al raggiungimento del 100%, indicato sul display.
Secondo ZDNet, gli algoritmi di Apple sui dispositivi iOS hanno sempre commesso tale errore, segnando una carica del 100% quando in realtà era attorno ai 97% effettivi. Tale errore risulta più evidente sul nuovo iPad in quanto dotato di una batteria molto più grande. Quando il nuovo iPad mostra sul display una carica del 100%, in realtà si trova circa al 90%. Il consiglio fornito, in attesa di un aggiornamento che corregga questo bug, è quindi quello di lasciare i dispositivi in carica per qualche ora in più anche se sul display viene riportata la carica completa.
Via | Cultofmac
Leggi o Aggiungi Commenti