Quale settimana fa vi avevamo riportato la notizia secondo la quale lo Stato del Texas era in trattative con Apple Inc. per incrementare l’attuale campus che l’azienda di Cupertino ha nella cittadina di Austin. Oggi viene comunicato che sono stati approvati gli incentivi da parte della cittadina.
Oltre all’investimento da parte di Apple stessa, anche lo stato del Texas fece sapere che avrebbe partecipato con un investimento di 21 milioni di dollari nel corso dei prossimi dieci anni. Il nuovo campus giova parecchio allo stato che non vede solo un interesse economico ma anche sociale a seguito dei numerosi posti di lavoro che si verrebbero a creare.
Dall’inzio di Marzo, Apple era in attesa della decisione del consiglio comunale della cittadina di Austin riguardante l’investimento di 8,6 milioni di dollari in 10 anni. In fondo Texas Enterprise contribuisce già con 21 milioni di dollari e ieri sera il consiglio comunale ha approvato all’unanimità questo ulteriore investimento. Secondo una relazione di KXAN, verrà avviata una negoziazione e realizzazione di un accordo per lo sviluppo economico con Apple Inc. e alcune indiscrezioni sostengono che la contea di Travis starebbe valutando se offrire degli ulteriori incentivi immobiliari pari a 6 milioni di dollari.
Se il progetto di ampliamento del campus di Apple ad Austin dovesse andare a buon fine, i lavori di costruzione potrebbero cominciare entro la fine dell’anno. Apple starebbe valutando anche possibili luoghi alternativi come la cittadina di Phoenix. Il consiglio comunale di Austin ha ricevuto tuttavia numerose critiche in quanto alcuni cittadini sostengono che per effettuare questi investimenti, il comune sta progressivamente tagliando gli stanziamenti ai servizi sociali. Il membro del consiglio Bill Spelman ha replicato sostenendo che l’investimento creerà nuovi posti di lavoro risolvendo la dura crisi occupazionale registrata negli ultimi sei mesi.
Via | iClarifield
Leggi o Aggiungi Commenti