Apple ha recentemente pubblicato i risultati dell’analisi di alcuni rapporti di ricerca, riguardanti le condizioni di lavoro degli operai delle aziende fornitrici e sembra che le cose stiano cambiando, in meglio. Infatti la società di Cupertino afferma che la quantità del lavoro straordinario si è ridotta di molto.
Infatti una delle maggiori preoccupazioni riguarda il numero di ore settimanali dedicate al lavoro. In passato, questo problema è stato indicato come una delle cause dei suicidi all’interno della Foxconn. Dal report di Apple è possibile leggere che:
“Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri fornitori per tenere sotto controllo il numero di ore di lavoro settimanali degli operai. I dati settimanali, raccolti a Gennaio, di circa 500.000 lavoratori mostrano che l’84% lavora rispettando il limite di 60 ore settimanali del nostro codice di condotta. I dati raccolti a Febbraio indicato che la quota di lavoratori che rispetta il limite delle 60 ore è cresciuta, arrivando all’89% del totale. Gli operai, in media, lavorano per 48 ore alla settimana. C’è stato un sostanziale miglioramento rispetto ai risultati precedenti, ma possiamo fare di più. Continueremo a condividere i nostri progressi pubblicando i dati che riceveremo ogni mese.”
Se queste dichiarazioni sono realmente vere, sarebbe davvero un’ottima notizia. Quindi speriamo che la situazione sia in discesa e si vada verso un equo trattamento dei lavoratori.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti