Gli appassionati di fumetti che non hanno ancora scelto di comprare il nuovo iPad potrebbero aver trovato una buona ragione per acquistarlo. Comixology, la più grande piattaforma digitale al mondo di fumetti, ha appena aggiornato la sua applicazione per iPad per supportare l’alta definizione del nuovo display Retina.
L’aggiornamento introduce un nuovo formato ad alta definizione noto come “CMX-HD“. Per il momento solo una manciata di fumetti sono stati trasformati, ma la società spera di riempire l’intero catalogo nel corso dei prossimi mesi. Inoltre, per chi ha effettuato già acquisti nel catalogo, sarà felice di sapere che l’aggiornamento alle versioni CMX-HD dei suoi fumetti non gli costerà un centesimo.
Inoltre troviamo la possibilità di condividere i vari fumetti tramite Facebook, Twitter ed eMail ed il miglioramento della stabilità e correzione di alcuni bug.
Chi ha avuto modo di provarlo riporta che i colori ed il testo sono nitidi e brillanti. Anche le linee più sottili sono visibili e non appaiono più pixel sfocati. Anche se tutto questo è senza dubbio spettacolare c’è un compromesso, infatti i fumetti in formato CMX-HD occupano due/tre volte in più lo spazio del fumetto normale, secondo il CEO di Comixology David Steinberger. La società, tuttavia, sta lavorando per ridurre tali dimensioni dei file, ma Steinberger afferma che secondo loro la qualità delle immagini viene prima di tutto.
La cosa positiva è che per chi ha l’iPad 1 o 2 potrà continuare a scaricari i fumetti nel formato standard, inoltre, il nuovo formato non sarà obbligatorio per i possessori del nuovo iPad che potranno decidere, comunque, di scaricare il formato standard, risparmiando così spazio nei propri iDevice.
Speriamo che arrivino presto anche fumetti in lingua italiana che supportino il nuovo display Retina del iPad di terza generazione, intanto, se qualcuno di voi ha avuto modo di provare il nuovo formato CMX-HD può scrivere un commento per esprimere il suo parere!
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti