Come vi abbiamo spiegato in questo nostro articolo, Cocos2D, è un framework open source che, usato insieme con Xcode di Apple, facilita lo sviluppo di giochi per iPhone e iPod Touch. Molti titoli famosi sono stati creati con questo strumento, talmente tanti che sicuramente ne avrete provati alcuni.
CocosBuilder è un altro strumento pensato per gli sviluppatori. Si tratta di un’interfaccia grafica per configurare tutti i vari elementi e widget utilizzati in Cocos2D. Da poco CocosBuilder ha rilasciato la versione 1.1 open source, il che significa che chiunque può scaricare il programma e utilizzarlo per costruire le proprie scene con Cocos2D.
Il creatore, Viktor Lidholt, afferma di essere stato assunto a tempo pieno da Zynga per costruire e sviluppare CocosBuilder, quindi ci aspettiamo ulteriori aggiornamenti in futuro. Anche se Cocos2D rende le cose relativamente semplici per gli sviluppatori, richiede comunque una solida conoscenza del software di Apple, Xcode, e il linguaggio Objective-C.
Oltretutto non dimentichiamoci che CocosBuilder è in fase di beta testing, con tutti i relativi problemi che questo può comportare. Fatto sta che resta un ottimo strumento per gli sviluppatori che utilizzano Cocos2D, e il fatto che ora è open source dovrebbe essere un gran vantaggio per chi fosse interessato.
Via | TUAW
Leggi o Aggiungi Commenti