Quando sono state chieste ad Apple informazioni riguardo il pagamento dei dividendi, l’azienda ha comunicato che la distribuzione trimestrale di 2,65 dollari per azione sarebbe stata un ottimo piano per attrarre nuovi investitori.
La distribuzione di dividenti farebbe infatti diventare ancora più allettanti le azioni AAPL e questo potrebbe portare nuovi investitori. I ragazzi di Cultofmac si sono domandati:
Quante azioni AAPL sarebbero necessarie per guadagnare un salario minimo?
Nonostante molti sostengano che 2,65 dollari per azione sia una quantità piuttosto piccola, analizzando il contesto di crescita di Apple il risultato del calcolo effettuato potrebbe sorprendervi.
In primo luogo è stato considerato il salario minimo di Apple nello stato della California che è pari a 8 dollari l’ora. Su media di 22 giorni lavorativi al mese con 8 ore di lavoro al giorno, si ottiene un salario minimo californiano di 1.408 dollari al mese al lordo delle imposte. Dal momento che Apple paga un dividendo trimestrale di 2,65 $, è stato calcolato il salario minimo trimestrale che risulta quindi essere di 4.224 $.
Quindi un investitore per guadagnare 4.224 dollari in dividenti al trimestre dovrebbe possedere 1.594 azioni. Considerano un valore medio delle azioni di circa 600 dollari l’una, si dovrebbe investire pressapoco 950 mila dollari. Per guadagnare un salario minimo tramite dividendi si dovrebbe investire circa 1 milioni di dollari in azioni. L’articolo evidenzia che genere di investitori Apple stia cercando di attrarre ,ovvero tutti coloro che hanno a disposizione una elevata quantità di denaro.
Tuttavia c’è da specificare come la rendita tramite azioni non avviene solo tramite dividendi ma anche con la compravendita, più rischiosa, di azioni. Vista l’elevata crescita in questi anni del titolo AAPL, numerosi investitori sono riusciti a guadagnare dall’acquisto e dalla successiva vendita di azioni, anche se probabilmente gli introiti sono stati inferiori rispetto ad un salario.
Via | Cultofmac
Leggi o Aggiungi Commenti