Chi di voi ha già smontato la propria nuova Apple TV? Probabilmente nessuno a meno che non siate degli smanettoni! Il sito internet iFixit che raccoglie istruzioni, consigli e trucchi per riparare i nostri dispositivi, dopo poche ore dalla messa in commercio di un nuovo dispositivo lo smonta pubblicando interamente la lista dei componenti. Ovviamente ha fatto la stessa cosa con l’ultima generazione di Apple TV scoprendo alcune novità davvero interessanti.
Nella loro ultima demolizione hanno deciso di sezionare l’ultimo prodotto di Cupertino ed ecco di seguito l’elenco dei componenti trovati.
Nel lato inferiore della scheda logica:
- Processore Apple A5 singole core
- 512 MB di Ram Hynix H9TKNNN4K inseriti all’interno dell’A5
- Memoria Flash NAND Toshiba THGVX1G6D2HLA01 da 8GB
- Broadcomm BCM4330 (sembra essere lo stesso chip presente nella terza generazione di iPad)
- Apple 343S0479
- Apple 338S1040
Nel lato posteriore della scheda logica:
iFixit osserva che il nuovo processore Broadcom BCM4330 può lavorare in singola banda 2,4 GHz 802.11 b/g/n o in doppia banda 2,4 GHz e 5 GHz 802.11 b/g/n. Essi ipotizzano che Apple ha conservato l’antenna 2,4 GHz aggiungendone quindi un’altra per il 5 GHz.
Ricordiamo che gli 8 Gb di archiviazione non sono utilizzabili come memoria di massa. Tale memoria serve per l’installazione del sistema operativo e come spazio temporaneo per le operazioni di streaming. La presenza di una seconda antenna crea un po’ di stupore in quanto Apple non l’ha minimamente accennata. Rispetto alla generazione precedente la nuova Apple TV monta più Ram, 512 MB contro i 256 MB, il processore A5 invece che l’A4 e la doppia antenna. La doppia antenna Wifi serve per migliorare il segnale del dispositivo che basa tutta la sua connettività proprio sul modulo wireless.
Via | iClarfield
Leggi o Aggiungi Commenti