Benvenuti al sesto appuntamento con AppList, la rubrica del Martedì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato le migliori applicazioni da installare sui nostri dispositivi, per tutti coloro che amano la musica.
Shazam consente di cercare il titolo della canzone che stiamo ascoltando, inviando pochi secondi di audio registrato. Basta premere un tasto, avvicinare l’iPhone alla fonte musicale e in poco tempo Shazam ci dirà autore e titolo della canzone. Il database è molto completo e ci viene fornito anche il link ad iTunes Store per scaricare subito la canzone.
Applicazione molto simile a Shazam, ma con alcune funzionalità in più: l’app permette infatti come la diretta concorrente il riconoscimento musicale tramite breve registrazione della fonte musicale, inoltre è anche possibile riconoscere una canzone semplicemente fischiettandone o canticchiandone il motivo.
Anthem è un’app molto interessante in quanto propone la visione di video musicali degli autori che preferiamo. I video vengono caricati da YouTube, però la particolarità dell’app è quella di fornire dei suggerimenti di ascolto in base ai nostri gusti musicali.
L’applicazione Smart Playlist serve a creare playlist di tipo Smart direttamente sul nostro dispositivo. Offre molte opzioni di personalizzazione delle playlist ed è davvero molto completa. Potrete inserire le variabili che vi interessano per effettuare una ricerca dei brani corrispondenti.
Attic è un’app che permette di ascoltare gli album musicali che non sono stati riprodotti recentemente. Attic sceglierà automaticamente gli album da eseguire dalla nostra collezione salvata sul dispositivo, fino ad un massimo di 15 album, utilizzando variabili quali il numero di esecuzioni, ultima esecuzione e numero di volte che un brano è stato saltato.
Garageband è la versione mobile della celebre applicazione della suite iLife di Apple. Offre molte opzioni e funzionalità, ad esempio è possibile comporre musica direttamente dallo schermo dell’iPhone e divertirsi a creare una band sul momento con altri amici connessi via WIFI. E’ anche possibile arrangiare i brani grazie ai numerosi loop inclusi.
L’applicazione ufficiale del servizio Jamendo, che permette l’ascolto di più di 20.000 brani pubblicati con licenza Creative Commons. Questo significa che la musica è distribuita gratuitamente ed è possibile ascoltare in streaming moltissime canzoni dal catalogo. L’app offre anche un servizio di radio personalizzato.
TuneWiki è l’applicazione per eccellenza per la ricerca e la lettura dei testi delle canzoni. Tramite il potente motore di ricerca ad ascolto integrato, sarà possibile riconoscere le canzoni in riproduzione intorno a noi, cercarle ed ascoltarle. Inoltre vedremo il testo che scorrerà in tempo reale a tempo di musica.
Albums è una simpatica applicazione che permette di riprodurre gli album che abbiamo salvato nel nostro iPhone con una grafica molto curata e bizzarra: la libreria sarà infatti composta da un tavolo con sopra dei veri CD musicali, dai quali potremo scegliere ciò che volgiamo ascoltare.
Concert Vault è un’applicazione molto interessante se siete appassionati di concerti e musica live: infatti tramite l’app è possibile accedere ad una libreria molto completa di concerti registrati a partire dal 1950. Potremo cercare il nostro artista preferito e visualizzare le sue esibizioni live registrate in qualità molto alta.
Se siamo sempre alla ricerca di nuove canzoni da ascoltare, Discovr ci offre dei preziosi consigli. Grazie infatti ad un motore di ricerca integrato, ci suggerirà sempre nuove canzoni in base ai nostri gusti con una grafica accattivante ed intuitiva: a partire da una canzone infatti, si creerà una rete di suggerimenti dai quali potremo attingere.
TuneIn è una radio multicanale a portata di mano. Tramite streaming sarà possibile ascoltare quasi qualsiasi stazione radio esistente al mondo: sono più di 50.000 infatti le stazioni supportate, comprese le maggiori emittenti Italiane. Permette anche di mettere in pausa la riproduzione e registrare parti dei programmi radio.
SoundCloud è l’applicazione ufficiale del medesimo servizio, che permette di caricare la musica da noi creata e condividerla con chi vogliamo. L’app permette di gestire il proprio profilo e fare il login tramite Facebook per commentare, visualizzare ed ascoltare in streaming tutte le canzoni presenti in SoundCloud.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti