In occasione del rilascio di iOS 5.1, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio per chiedere ai membri della nostra comunità se avessero, effettivamente, riscontrato dei miglioramenti all’annoso problema della durata della batteria dei dispositivi mobili di Apple. A distanza di quasi una settimana è giunto il momento di tirare le somme e dare una risposta definitiva a questo quesito. Secondo gli utenti di iSpazio i miglioramenti ci sono stati, ma non sono tali da considerare il problema definitivamente risolto.
Prima di rendere pubblici i risultati del sondaggio, vorremmo sfruttare questo articolo per ringraziare tutti gli utenti che hanno partecipato, non soltanto attraverso la nostra pagina ufficiale di Facebook, ma anche attraverso i commenti, fornendoci informazioni aggiuntive che sono state molto preziose per cercare di capire quali fossero le motivazioni alla base delle risposte date.
Risultati
Il sondaggio, che chiedeva “Avete riscontrato dei miglioramenti nella batteria del vostro iPhone dopo l’aggiornamento ad ios 5.1?”, ha registrato 519 risposte totali, suddivise in quattro possibili risposte:
- Si, la batteria è notevolmente migliorata (34,49% dei voti);
- Si, ma i miglioramenti non sono ancora soddisfacenti (24,28%);
- No, non ho registrato alcun miglioramento (37,38%);
- Boh, non ci ho fatto caso (3,85%).
Sulla base di questi dati possiamo notare come la risposta che ha raccolto il maggior numero di voti relativi è la terza: 194 utenti, infatti, hanno affermato di non aver visto alcun miglioramento nella durata della batteria del loro dispositivo, a seguito dell’aggiornamento al nuovo firmware. Anche la prima scelta – “la batteria è notevolmente migliorata” – ha registrato un ammontare di risposte quasi analogo (179), dimostrando come, effettivamente, le opinioni sull’argomento in questione siano decisamente discordi.
Tra questi due estremi, troviamo poi chi – dopo l’aggiornamento ad iOS 5.1 – ha rilevato dei piccoli miglioramenti, non in grado di risolvere un problema che, evidentemente, sta a cuore della quasi totalità dei possessori del melafonino. Tanto è vero che, soltanto, 20 utenti non hanno verificato o prestato attenzione allo stato della batteria dei loro dispositivi dopo il rilascio della nuova versione di iOS.
Conclusioni
Nonostante la grande disparità di opinioni sull’argomento, sembra che la maggioranza abbia registrato dei miglioramenti – grazie ad iOS 5.1 – nella batteria dell’iPhone. Ovviamente il sondaggio rimarrà aperto anche nei prossimi giorni, per coloro i quali volessero esprimere la propria opinione, il link da seguire è questo. Qualora notassimo dei cambiamenti nelle risposte, vi informeremo con un nuovo articolo.
Leggi o Aggiungi Commenti