Ski Jumping 2012 è un eccezionale gioco di simulazione, sviluppato da Vivid Game, in cui affronteremo decine di trampolini in tutto il modo a bordo dei nostri sci. Il gioco trova senza dubbio il suo punto di forza nella grafica e nella notevole esperienza visiva. Vediamo insieme i dettagli.
L’interfaccia è molto semplice e dal punto di vista grafico risulta attinente alla tematica sportiva per il suo minimalismo. Nel resto del gioco, invece, la cura del dettaglio è davvero incredibile grazie a ottimi scenari sempre differenti e agli effetti visivi di pregevole fattura.
Dal menù principale avremo a disposizione le seguenti opzioni:
- Partita Rapida
- Gioca
- Sala Trofei
- Impostazioni
- Negozio
Partita Rapida ci da la possibilità di effettuare velocemente una sessione di salti, potremo scegliere tra 21 piste (realmente esistenti) di altrettanti paesi differenti. Inizialmente solo il primo salto sarà sbloccato, per meritarci gli altri dovremo affrontare il campionato dal menù Gioca.
Di ogni pista ci vengono forniti numerosi dati come altezza, record ufficiale stabilito, altezza del decollo, capienza del pubblico, ecc. Potremo inoltre consultare il tutorial per studiare un po’ il salto, semplicemente cliccando sull’icona “play” in basso a destra, proprio sopra i tasti per la condivisione.
Dal menù Gioca potremo scegliere il giocatore con cui vogliamo affrontare i campionati che ci verranno proposti successivamente, scegliendo colore della tuta e nazionalità. Le opzioni sono davvero parecchie e potremo partecipare a:
- Coppa del mondo
- Torneo
- Coppa
- Coppa Personalizzata
- Multiplayer
Quest’ultima modalità in particolare ci permette di giocare contro un avversario sullo stesso iPhone oppure in rete tramite Game Center.
Il gioco si svolge in prima persona e il gameplay si adatta a tutti i giocatori: una volta saliti sul trampolino basterà cliccare sullo schermo per lanciarsi. Durante la discesa la cosa fondamentale sarà mantenere l’equilibrio: possiamo decidere di farlo o tramite due jog virtuali collocati ai lati del display, quindi andremo a cliccare a destra o sinistra per bilanciarci, o tramite l’accelerometro che rende l’esperienza senza dubbio più divertente. Ci verrà restituito un segnale verde, giallo o rosso, in base al nostro equilibrio. Questo influenzerà il successivo salto e la valutazione della giuria.
Al momento del salto dovremo cliccare con entrambe le dita sullo schermo al momento in cui l’indicatore si allinea sui segnali verdi. Durante il volo dovremo ancora bilanciare la nostra traiettoria e atterrare secondo la stessa metodica vista durante il salto.
La giuria dunque ci voterà in base al salto, allo stile (bilanciamento) e alla distanza. Ci verrà restituita quindi una classifica in base all’evento a cui stiamo giocando. In seguito, particolare davvero di grande stile, potremo visualizzare il replay del salto con un bellissimo effetto flow.
Man mano che conquistiamo trofei e otteniamo record, questi verranno raccolti nella Sala Trofei, in cui verranno confrontati i nostri record con quelli registrati nella realtà su piste reali. Ovviamente, grazie all’integrazione col Game Center, potremo entrare anche a far parte della classifica generale, partecipando con amici e utenti di tutto il mondo a gare emozionanti.
Dalle Impostazioni potremo modificare praticamente ogni cosa, dal gameplay (facile, difficile, con uso di accelerometro e vibrazione) all’audio, fino alla modifica dei nomi dei giocatori gestiti dal CPU e la gestione dei profili giocatori (dove vengono mostrate le nostre caratteristiche e potenziamenti).
L’ultima parte è riservata al negozio, in cui potremo acquistare tramite In-App purchase equipaggiamento massimo, sbloccare i trampolini, massimizzare l’abilità, ottenere 10 scioline per andare più veloci sul trampolino o, in alternativa, comprare tutti i pacchetti in una volta al prezzo di 2,39€.
Nonostante la prova sia stata effettuata su iPhone 4 e non su 4S, la grafica risulta comunque eccezionale – come detto in più passaggi – e senza dubbio rappresenta il vero punto di forza di questa app, cosa tra l’altro fondamentale in un gioco di simulazione. Non ho notato rallentamenti né grafica a tratti, altro punto a favore di questo titolo insieme al gameplay, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di giocatore, dal meno bravo al più esigente, grazie ai vari livelli di difficoltà disponibili.
Siamo certi che per l’ottimo livello di simulazione e per i caratteri sopra descritti saprà riuscire a catturarvi. Ma se non siete ancora convinti vi consigliamo di provare almeno la versione lite.
Di seguito vi mostriamo il trailer ufficiale e quindi la compatibilità:
Ski Jumping 2012 è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti