Sarà mai possibile vedere Android su un tradizionale fotocamera digitale? Probabilmente sì. Samsung sta valutando di montare un sistema operativo aperto su fotocamere. Nulla è confermato, ovviamente, ma potremmo essere di fronte a qualcosa di molto più grande di quanto si possa pensare.
La scelta sarebbe davvero logica, visto il grande sostegno che l’azienda sudcoreana da ad Android e che montare un OS su fotocamere sarebbe senza dubbio una mossa per regalare a questi dispositivi quell’anima che gli manca e che gli sta facendo perdere terreno a causa dei numerosi smartphone in commercio.
Sembra assurdo eppure è così. La svolta dell’imaging digitale per l’utenza media è stata data dagli smartphone e dai loro software in grado di processare immediatamente gli scatti.
Da quello che è trapelato, Samsung vuole seriamente portare Android sulle proprie fotocamere e c’è chi parla addirittura di prototipi già prodotti, esperimenti ancora grezzi ovviamente. Potrebbe essere un importante passo avanti dal punto di vista dell’utilizzo per i possibili acquirenti.
Immaginate di poter usufruire di un’interfaccia familiare e semplice, su uno schermo capacitivo, di un dispositivo web-based per scattare le vostre foto ed elaborarle in diretta con i software che gradite di più. Una fotocamera del genere potrebbe comprendere moduli 3G/4G e condividere velocemente e con ottima qualità le foto appena scattate.
E’ vero si che i nostri cari smartphone fanno già tutto ciò, ma una compatta avrebbe sicuramente una maggiore qualità e potrebbe rilanciare il mercato di questi dispositivi, in forte calo negli ultimi mesi. Certo, la stabilità del sistema sarebbe un vero problema, e dovrebbe esserne disegnato uno ad hoc con tutta probabilità.
Ovviamente questa è solo speculazione che si basa su alcuni rumors trapelati. Voi cosa ne pensate? Riuscirebbe un sistema operativo, in questo caso Android, ad avere il giusto successo sulle compatte?
Via | Endgadget
Leggi o Aggiungi Commenti