Trashcube è un’applicazione nata per aiutare il cittadino nel difficile compito della raccolta differenziata. Realizzata per conto di Quadrifoglio Spa, essa consente di individuare in quale dei 5 cassonetti conferire ogni singolo rifiuto quotidiano. Se invece il rifiuto che cercate non deve essere gettato nei cassonetti, Trashcube vi indicherà comunque dove smaltirlo.
Tutti noi sappiamo che la raccolta differenziata è un importante impegno civile al quale è bene stare molto attenti. Purtroppo capita molto spesso di non sapere in quale cassonetto deporre un rifiuto ed è comodo avere un’applicazione in cui poter ricercare il rifiuto e conoscere il modo in cui differenziarlo.
Digitando il rifiuto cercato, il cubo ruoterà e si fermerà sulla faccia relativa al cassonetto che state cercando; nella parte bassa dello schermo viene visualizzata la lista dei rifiuti che devono essere conferiti in quel cassonetto.
Se invece avete a che fare con rifiuti particolari, come ad esempio medicinali, pile esauste o batterie auto, il cubo si fermerà sulla faccia “Altri rifiuti”, e si aprirà una scheda dettagliata che vi indica dove smaltire il vostro rifiuto, offrendovi inoltre indicazioni precise sull’ubicazione delle stazioni ecologiche, ai relative orari e così via. Se il rifiuto cercato non è presente nel database, è possibile inviare una richiesta a Quadrifoglio Spa.
Ecco le caratteristiche dell’applicazione:
- Oltre 400 rifiuti presenti nel database;
- Possibilità di visualizzare con un tap la lista completa dei rifiuti da conferire in ogni tipologia di cassonetto;
- Possibilità di individuare l’Ecostazione più vicina, di conoscere le Ecotappe e il percorso degli Ecofurgoni.
TrashCube è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive versioni del firmware per funzionare ed è localizzata in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti