Il servizio iTunes Match permette lo streaming e il download musicale dei brani presenti nella nostra libreria di iTunes da qualsiasi dispositivo iOS. In Italia la nuova funzionalità tarda ad arrivare a causa del mancato accordo della SIAE con Apple, ma la società italiana continua a discutere sull’argomento nelle riunioni della sezione musica.
Lo scorso Gennaio si vociferava che le bozze del contratto presentato da Apple alla SIAE non si adattavano completamente alle normative vigenti sul territorio italiano. Recentemente la società italiana che tutela i diritti degli autori, ha pubblicato alcuni documenti che testimoniano la discussioni sull’accordo con Apple avute durante alcune riunioni della commissione della sezione musica della SIAE.
Nell’ultimo numero di Vivaverdi, il giornale ufficiale della SIAE, è stato pubblicato il resoconto della riunione della Commissione della Sezione Musica tenutasi il 18 Ottobre 2011 presso la Direzione Generale. Dal documento emergono alcune informazioni circa la licenza per i nuovi servizi di Apple:
La Commissione infine ha conferito agli Uffici un mandato esplorativo finalizzato a verificare i termini e le condizioni per l’eventuale perfezionamento di una Licenza concernente i nuovi servizi i-Cloud avviati dalla Apple.
Oggi è stato pubblicato anche il resoconto della riunione tenuta dalla Commissione della Sezione Musica il 13 Dicembre 2011. Nel documento si legge che:
La Commissione ha espresso parere in merito all’accordo SIAE-APPLE concernente la concessione di licenza per i nuovi servizi iCloud.
La testimonianza di questi documenti è davvero importante. Negli ultimi mesi del 2011, la SIAE si è riunita più volte per discutere circa gli accordi da prendere con Apple sui nuovi servizi cloud based della società californiana. Non c’è dato sapere se l’ultimo parere espresso sia quello decisivo, e se finalmente i servizi come iTunes Match potranno approdare anche in Italia, ma perlomeno è confortante sapere che qualcosa si sta muovendo in questo verso.
Grazie a Davide R per la segnalazione.
Leggi o Aggiungi Commenti