Nuvole di roccia è la prima storia fotografica illustrata della collana StoryFrame, presentata in anteprima sull’App Store. Leonardo Baldini dedica ai lettori l’espressione della sua particolare tecnica fotografica attraverso racconti fantastici dove tre sono gli ingredienti comuni: l’elemento femminile, il fantasy e la Toscana.
Nel mondo delle applicazioni nasce un nuovo concetto: “StoryFrame – Storie Fotografiche Illustrate”. Si tratta dell’unione di sei arti figurative: la fotografia, il cinema, il racconto, il fumetto, la pittura ed infine, non ultima per importanza, l’elaborazione digitale.
L’opera consiste in una narrazione attraverso un susseguirsi di Frame, nel senso di fotogramma, di unione di fotogrammi, ma anche come “cornice” all’interno della quale racchiudere immagini come piccoli quadri estremamente curati in ogni dettaglio, in cui il lettore può cogliere gli elementi del racconto, le emozioni, i personaggi, la complessità della realizzazione.
Gli shooting, realizzati attraverso set in puro stile cinematografico, seguono una preparazione teorica per la quale lo scatto diventa una sorta di “bozza preparatoria” su cui intingere la penna grafica, senza mai ricorrere ad artifizi preconfezionati. L’editing delle tavole, in stile fumettistico, è basato su un accurato storyboard, creato sulla base del racconto prima delle riprese fotografiche.
L’applicazione, disponibile nella versione italiana e inglese, contiene 93 immagini in alta definizione raccolte in oltre 50 tavole. Nella parte finale del volume, per i curiosi e gli amanti del “making of”, la app colleziona più di 100 immagini di backstage.
L’applicazione è dotata di barra di scorrimento interattivo delle pagine per una veloce navigazione e di un fluido effetto voltapagina per una lettura estremamente realistica e rilassante.
StoryFrame è compatibile solo con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti